mercoledì 27 ottobre 2010

Hamburger e panino ma molto meglio del Mac Donald


Ogni tanto mio figlio chiedeva di andare a mangiare al Mac Donald's ma essendo lui allergico ad alcuni alimenti non poteva mangiare altro che le polpettine di pollo ed allora basta, inutile andarci ancora.... gli era rimasta pero' la voglia e la curiosità del famoso panino con l'hamburger e cosi' tempo fa (qualche mese per la verità) mi sono decisa e l'ho preparato, tutto fatto da me con le mie manine ;-) ...veramente gustoso e stuzzicante e decisamente meglio, ma molto meglio, dell'originale.
Per l'appunto è passato parecchio tempo e mio figlio se ne è ricordato e dunque guardandomi con occhi supplicanti mi ha chiesto di rifarglielo...sembra una preparazione un po' lunghetta ma ne vale la pena...certo non è un piatto leggerissimo ma ogni tanto si puo' cedere alla tentazione no?

Ingredienti:
per il panino
300 gr farina 00
300 gr farina manitoba
180 gr latte
130-140 gr acqua 
1 uovo 
30 gr burro
10 gr sale
25 gr zucchero
1 cubetto di lievito da 25 gr
1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
un poco di latte (per spennellare)
semi di sesamo
 
per l'hamburger
400 gr di macinato di carne di manzo
120 gr di pancetta tritata
4 fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate
Sale
Pepe
Noce moscata (un pizzico)
Paprika dolce (1/2 cucchiaino)

per l'assemblaggio
Ketchup (o maionese)
1 pomodoro rosso a fette
Qualche foglia di Lattuga
Formaggio a fette Edamer 
Cipolla di tropea a rondelle

Preparazione:
panino
Mettere in una ciotola capiente le farine ed il resto degli ingredienti (sale compreso) ed impastare lavorando molto bene per almeno 15 minuti (con l'acqua regolarsi a seconda di quanta ne assorbe l'impasto) fino a quando l'impasto risulta bello liscio ed elastico.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio (almeno un'ora, un'ora e mezza).


Rilavorare per un minuto l'impasto per sgonfiarlo e poi suddividere in pezzi (io ne ho fatti 13 da circa 80 gr l'uno), dar loro la forma a pallina, spennellarli con un po' di latte (o uovo leggermente sbattuto) e passarr la parte superiore nei semini di sesamo e disporli su una teglia ricperta da carta forno e schiacciarli leggermente.  Lasciare lievitare nuovamente per circa un'ora.


Infornare a forno già caldo a 200° per circa 18-20 minuti e appena sfornati mettere a raffreddare su una gratella.

 

hamburger
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti (la pancetta l'ho passata nel mixer per poterla meglio amalgamare), formare l’hamburger schiacciando con le mani in modo che abbia un diametro di circa 8/9 cm e uno spessore di circa 2 cm (per aiutarmi ho utilizzato un coppapasta).
.













Cuocere a fuoco lento in una padella con un po’ d’olio d'oliva. Non appena entrami i lati si saranno dorati adagiare sopra la fetta di formaggio in modo che possa fondersi.

Procedere quindi all'assemblaggio mettendo nel panino tagliato a metà una foglia di lattuga, qualche anello di cipolla di tropea (siccome cruda mi è un po' indigesta l'ho grigliata), la fetta di pomodoro (che non avevo ed ho utilizzato dei pomodorini tagliati a metà), l'hamburger con il formaggio e, a chi piace, condire con ketchup o maionese...


ed eccolo pronto per essere divorato...




4 commenti:

  1. concordo in pieno'' Molto Meglio'' li feci anche io qualche tempo addietro i panini per gli Hamburger e da allora i miei figli preferiscono questi a quelli li ed io mi sento molto piu' serena...i tuoi assolutamente perfetti!!!brava

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) da quando ho cominciato a fare tutto in casa non ho piu' acquistato pane, pancarrè, grissini, feste biscottate ecc.ecc.. tutta salute in piu' ....
    un bacione...
    p.s. belle e buone le olive ;-)

    RispondiElimina
  3. L'aggiunta della pancetta mi piace proprio =) Il mio ragazzo è hamburgheromane e quello fatto in casa non lo batte nessuno =)

    RispondiElimina
  4. Siiii vero ;-) la pancetta gli da quel po' di gusto in piu'...
    ciao :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails