venerdì 8 ottobre 2010

I biscotti Savoiardi


Ed eccoli i biscotti Savoiardi...li preparo di solito quando faccio il tiramisu' (quello alle fragole che ho già postato in precedenza) ma a mio figlio piacciono molto anche da mangiare a colazione con una bella tazza di latte...
Sono veramente buoni e soprattutto sani :-)

Ingredienti:
3 uova
75 gr di zucchero semolato
80 gr di farina setacciata 
15 gr di amido di mais
50 gr di di zucchero a velo




Preparazione:
Sbattere gli albumi con una frusta elettrica finchè gonfiano bene. Aggiungere poco a poco lo zucchero semolato e continuare a battere fino a quando gli albumi sono montati a neve e diventano belli sodi, lucidi e lisci.


In una piccola ciotola, battere leggermente i tuorli con una forchetta e unirli delicatamente alla meringa, usando una spatola. Setacciare la farina su questa miscela e dolcemente mescolare facendo molta attenzione a non far sgonfiare l'impasto o i savoiardi perderanno il loro caratteristico volume rimanendo piatti e non spugnosi.

 

























Nel frattempo preriscaldare il forno a 175° e foderare la teglia con carta da forno.Riempire una tasca da pasticceria con punta piatta e formare i biscotti sulla carta forno (circa 10x2 cm) lasciando un po' di spazio tra di loro. Cospargere con la metà dello zucchero a velo e aspettare 5 minuti affinchè lo zucchero diventi perlato e umido e poi cospargere lo zucchero a velo rimanente.





Cuocere i savoiardi per 15 minuti circa o fino a quando saranno leggermente dorati, ma ancora morbidi. Lasciarli raffreddare sulla teglia per 5 minuti e poi rimuoverli con una spatola metallica mentre sono ancora caldi e farli finire di raffreddare su una griglia.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Conservare in una scatola di latta fino al momento dell'utilizzo. Si possono conservare per 2 o 3 settimane... ma a casa mia non sono durati tanto  :-)
 


 

7 commenti:

  1. Che belli...che ti son venuti!!!


    ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Alice :-)
    sei veramente gentile!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Son bellissimi i tuoi pistokkeddos!

    Anche a mio figlio piacciono molto.
    Li ho fatti qualche tempo fa ma non li ho pubblicati perché non avevo usato la tasca da pasticcere e non erano venuti così fotogenici come i tuoi.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie Flavio...mhmm in effetti i miei savoiardi assomigliano molto ai pistokkeddos che, se non erro, sono dei biscotti sardi ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao!! commento un post vecchiotto perchè vorrei provare a farli ma ho qualche dubbio.
    1_ il forno va messo statico o ventilato?!
    2_ con queste dosi più o meno quanti ne escono?

    Grazie mille e scusa il disturbo :)
    (appena li faccio li posto sul mio blog se sono presentabili)

    RispondiElimina
  7. @ Cailyn : ti ho risposto via mail..mi sono pero' dimenticata di indicarti quanti ne vengono..esattamente non ricordo ma almeno una ventina dovrebbero uscire..vedi tu..io direi che per cominciare queste dosi potrebbero bastare, poi se ti piace il risultato la prossima volta potresti anche raddoppiare :))
    Ciaooo

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails