sabato 28 maggio 2011

Spiedini leggeri di gamberi e seppioline...e non mollo ancora ;)


Sta cominciando a diventare quasi una sfida..quale? quella di trovare e cucinare ricette sfiziose, gustose, saporite e leggere!! ..quasi dietetiche..e che, in quantità ovviamente diverse, risultino accattivanti anche per il pargolo (seeee pargolo..il quasi quattordicenne adolescente mi supera ormai di una spanna..eh vabbè che per questo non ci vuole molto..) e che ultimamente ha sviluppato un appetito da lupo famelico...
Tranquilli, a lui non l'ho messo a dieta..anche perchè è magro come un chiodo..e meno male  ;)
Tornando a quella che io insisto a chiamare dieta e che in effetti dieta non è, nonostante la fatica iniziale adesso sta diventando una sana abitudine...cibi piu' o meno leggeri, niente o poco pane e niente dolci (e questa è una nota dolente per me), frutta e verdura tutti i giorni.. e quindi ancora non mollo!!! Finchè la volontà non vacilla io proseguo...almeno per le prossime 3 settimane poi comincia l'avventura di Singapore e chissà !!!
Sto diventando talmente bravina (sisisisi mi complimento da sola) che sono arrivata al punto di preparare il tiramisu' alle fragole (compresi i savoiardi home made) per mio figlio ed io non assaggiarne nemmeno un pochino ^_^
Ecco, come mi capita ogni tanto, ho divagato..ricapitolando, per la cena ieri sera ho preparato degli spiedini di gamberi e di seppioline davvero buoni buoni accompagnati per me da una insalatina e per mio figlio da un bel po' di crocchette di patate..la ricetta è quella della Parodi di "cotto e mangiato"...è la prima volta che seguo una sua ricetta e devo dire che questi spiedini sono risultati niente male, anzi...
Vi lascio con la ricetta e con l'augurio di una buona domenica :)

Ingredienti: (le quantità sono indicative, dipende da quanti volete farne)
12 code di gamberi (3 o 4 gamberi x ogni spiedino)
18 seppioline (3 seppioline x ogni spiedino)
3 fette di pancarrè (quello fatto da me..ma va bene anche quello acquistato)
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Sbucciare le code di gambero, pulire e lavare bene le seppioline e asciugarle con un po' di carta da cucina.
Mettere nel mixer le fette di pancarrè spezzettate, un po' di sale ed il pepe e tritare il tutto grossolanamente. Mettere in un piatto ed aggiungere anche il prezzemolo tritato finemente.


Preparare gli spiedini infilando 3 (o anche 4) gamberi su ognuno avendo l'avvertenza di infilzarli in due punti e procedere allo stesso modo con le seppioline.
Passare gli spiedini nella panatura di pane e prezzemolo (già, senza passarli nell'olio..magrissimi!!) premendo un po' in modo da farla aderire bene.


Posizionare gli spiedini su di una teglia ricoperta di carta di alluminio e irrorare con un filo d'olio (per dosarlo meglio e non eccedere con l'olio consiglio di utilizzare un cucchiaio...per tutti i miei spiedini ne ho messi 3).
Mettere la teglia con gli spiedini nel forno già caldo a 200° e cuocere per circa 10 minuti per parte..


Una volta cotti, togliere dal forno e servire immediatamente...

 




29 commenti:

  1. Mamma mia, Mary... che belli e buoni i tuoi spiedini... peccato che non sei la mia vicina... Baci e buon week-end !!!

    RispondiElimina
  2. Una ricettina molto raffinata e chissà che profumino!!!!! Bravissima Mary e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Pochissime calorie e un sapore davvero unico. Magarisi potesse dar sempre un tocco così di classe alle diete. un bacio carissima mary e buona notte

    RispondiElimina
  4. buoniiiiiiiiiiiiiii!!! brava la mia mamma! li prenoto già per la settimana prossima! dopo 5 mesi di hamburger e patatine ho bisogno anche io di qualcosa di poco calorico :p
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Dieta Veloce 3x
    Come Dimagrire Rapidamente e Diventare Magri per Sempre con il Tuo Metabolismo
    di Andrea Ungarelli
    Se sei stanco di vedere quei chiletti in più e non ne puoi più di sperimentare diete, allora sei già allo stesso punto da cui è partito l'autore. Raccontando la sua esperienza personale, Andrea Ungarelli svela tutto quello che ha scoperto sulla dieta, spiega cosa funziona davvero e perché, e sfata alcuni luoghi comuni. Con questo manuale agile e snello potrai incamminarti anche tu sulla strada giusta per arrivare al traguardo che tanto desideri: essere magro.

    www.dimagriremeglio.altervista.org

    RispondiElimina
  6. Ricetta che unisce il gradevole aspetto a tanto sapore delicato ma gustsoso. Questi spiedini ti assicuro che piacciono proprio a tutti :)

    RispondiElimina
  7. @ Daniela : sono davvero facili, veloci e buoni ..oltre che leggeri! eh si peccato siamo un lontane..ma chissà se un giorno dovessi passare dalle tue parti te lo faro' sapere :)
    un abbraccio e buona domenica ^_^

    @ Speedy70 : mio figlio mi ha già richiesto il bis.. un bacione e buona domenica a te :))

    @ Stefania : mi sto impegnando per trovare il modo di rendere i piatti appetitosi anche se poco conditi..non è sempre facile ma ci si riesce ^_^
    Baci e buona domenica :)

    @ Chiara : tesorino della mamma, non vedo l'ora..tanto li devo rifare anche per tuo fratello ;)) eh si dovro' allora continuare a cucinare piattini buoni ma poco calorici anche per te!
    un bacione grande dalla mamy ^_^

    @ sempliceguadagno : ti ringrazio ma per il momento visto che sto ottenendo un buon risultato vado avanti cosi' :))

    @ Letizia : si, si..piacciono davvero a tutti :)) un abbraccio e ti auguro una splendida domenica

    RispondiElimina
  8. devono essere strepitosi!!!! e come dici tu non troppo calorici! continua a sperimentare che io ti seguo!!!:D bravissima! ;)

    RispondiElimina
  9. @ Gloria : beh si, erano davvero buoni buoni e leggeri ;)) o.k. io ci provo a sperimentare eh!
    Ciao e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  10. Se la privazione porta a gustare questi piattini ben venga la sana e gustosa alimentazione ^_^
    Mi è venuta una fame 'naggia!

    RispondiElimina
  11. @ Sonia : ihihihi cerco di non farla apparire come una privazione (che solo la parola mette tristezza) ma come un modo alternativo di mangiare di tutto un po' ma senza esagerare :))
    beh vista l'ora la fame è giustificata ^_^
    un bacione!

    RispondiElimina
  12. lo sai che ti ammiro per essere costante in questa tua salutare avventura..oggi ti ho persino tentato con i miei cannoli..ahaha cmq scherzi a parte gli spiedini di gamberi li ho sempre fatti mi piacicono tanto ma quelle seppioline così piccole dove le trovi?io qui trovo solo e sempre seppie grandi...belli davvero !!!bacioni e una buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  13. @ Rossella : eh tra cannoli e torta è stata una vera tentazione..ma stavolta resisto eh! ;))
    Le seppioline che sono davvero piccole, le trovo al banco del pesce (fresco) all'interno del supermercato dove vado a fare la spesa..
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  14. Mary questi spiedini sono spettacolari....

    RispondiElimina
  15. @ Tamara : grazie :)) sono anche facili e veloci oltre che gustosi.. ^_^

    RispondiElimina
  16. Ho letto il messaggio di sempliceguadagno!!! E devo dire che la tua risposta è fantastica, se mai la leggerà!!
    E questo spiedino te lo porto via al volo mentre sei distratta!:)
    Bacio

    RispondiElimina
  17. @ Barbara : a me certe cose puzzano sempre di imbrogio e quindi cortesemente rifiuto ;)
    ahhhh ecco dov'era sparito lo spiedino allora ^_^
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. anch'io li ho preparati qualche giorno fa! li posterò fra qualche giorno! :)
    i tuoi son venuti alla perfezione, complimenti! un bacione :)

    RispondiElimina
  19. @ Claudia : allora aspetto di vederli :))
    io li mangerei anche giorno si e giorno no ..troppo buoni!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  20. Veloci buoni e gustosi Mary e questi li faccio di sicuro sono troppo invitanti e tu dimmi un po com fai a resistere al tiramisu di fragoleeeeeeeeee???Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  21. @ Imma : ti posso garantire che resistere al tiramisu' di fragole è una vera tortura..spero finisca presto perchè comincio a dar segni di cedimento ;))
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  22. mamma mia, ti ammiro.. fare il tiramisu e quansi non mangiarlo... come fai???? dammi il tuo segreto!!!! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  23. @ Giorgia & Cyril : come faccio? a essere sincera non lo so nemmeno io...è fatica non lo nego pero' mi son detta che se ne avessi mangiato una fetta avrei vanificato tutto il lavoro fatto fino ad ora..e ricomniciare daccapo proprio non ne avrei voglia..credimi che mi è bastato a convincermi ;))

    RispondiElimina
  24. Io non riesco davvero a rinunciare ai dolci .. per il resto condivido in pieno il tuo stile : tanta frutta e verdura, cotture veloci e pochi condimenti .... ma qualche dolcetto si ...
    Preparare un tiramisu senza toccarlo è una missione impossibile per me !! Hai tutta la mia ammirazione. - Il pesce cucinato così è sempre terribilmente invitante !!! Manu

    RispondiElimina
  25. @ Manu : anche io sto facendo una fatica colossale..ma al momento mi sta riuscendo..finito il tiramisu' anche mio figlio dovrà rinunciare ai dolci, nel senso che non li preparero' piu' per un po' di tempo.. almeno non cadro' in tentazione ;))

    RispondiElimina
  26. Sto seguendo una schema alimentare, dove c'è di tutto, ma ben combinato, creato dalla dietista-nutrizionista. Questi spiedini deliziosi posso mangiarli... grazie per l'idea! Appena ricomincio ad accendere il forno (ora fa caldo) li farò.
    Anche se sono a "dieta", la dietista mi ha concesso di mangiare una volta al mese un dolce al cucchiaio, ad esempio creme caramel, crema catalana, gelato, budino, semifreddi con la ricotta... poi posso mangiare la pizza una volta alla settimana. In 2 mesi ho perso 11 chilogrammi e mi sento di buon umore :)

    RispondiElimina
  27. @ Barbara : questi spiedini sono davvero leggeri e wowwwwww hai perso 11 kg in 2 mesi??? giusto una decina di kg vorrei e dovrei perdere...ma non posso mettere a dieta tutta la famiglia..ed io ho il difetto che non mi piace cucinare piatti diversi per ognuno...mahhhh un giorno dovro' farlo mi sa :)

    RispondiElimina
  28. fantastica veramente ,complimenti per cosa cucini e per come cucini

    RispondiElimina
  29. @ Aninimo : wow, grazie per i complimenti :))

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails