sabato 2 ottobre 2010

Involtini di verza vegetariani


Mi capita a volte di acquistare dei prodotti con l'intenzione di utilizzarli per una certa ricetta e poi invece li dirotto per un'altro impiego...
Mi spiego: avevo comprato una bella verza (perchè qui comincia a rinfrescare parecchio e con il freddo mi viene voglia di piatti ricchi e succulenti) con tutta l'intenzione di utilizzarla per cucinare un piatto che a casa mia piace molto (..mhmmm...ho difficoltà a ricordare che cosa non piaccia ai miei...) e precisamente "la cassöla" (leggero eh? pero' che buona...appena la preparo posto la ricetta) ma poi colta da rimorsi perchè molto calorico e soprattutto perchè non fa ancora cosi' freddo, ho cambiato idea ...
...e cosi' ecco a voi gli involtini vegetariani di verza, un piatto buono ed anche abbastanza leggero...avevo il dubbio che mio figlio storcesse il naso alla loro vista (non impazzisce per le verdure di solito) ma quando li ha assaggiati li ha trovati buoni buoni buoni.e siccome ne avevo preparato qualcuno in piu' la sera li ho proposti al marito che ha apprezzato anche lui :-)

Ingredienti:
600 gr di verza (o contate 2/3 foglie per commensale)
500 gr di patate
80 gr di grana padano
2 uova
30 gr di pangrattato
Prezzemolo
40 gr di burro
Noce moscata q.b.
Sale
Pepe

Preparazione: 
Lavare le patate e metterle in una pentola coperte da abbondante acqua fredda e cuocere per 40 minuti.
Sbucciarle ancora calde e passarle con uno schiacciapatate o con una forchetta.

Aggiungere le uova intere, metà del grana, il pangrattato e il prezzemolo tritato.


Mescolare bene e poi aggiungere una spolverata di noce moscata, un po' di pepe e un pizzico di sale. 

Staccare le foglie più larghe della verza, lavarle e sbollentarle un minuto in acqua bollente salata, dovranno risultare morbide ma non cotte.
Passarle in acqua fredda per fermare la cottura e scolarle bene e mettere ad asciugare su uno strofinaccio pulito.














Allargare ogni foglia sul piano di lavoro, mettere al centro due cucchiaiate dell'impasto di patate precedentemente preparato e arrotolare ogni foglia (ripiegare i bordi in giù premendoli con le mani) in modo da ottenere degli involtini.














Imburrare una pirofila e allinearvi gli involtini.
Scaldare in un pentolino il burro rimasto, versarlo sugli involtini e cospargere con il grana grattugiato.

Mettetere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.










Eccoli pronti per essere gustati...


9 commenti:

  1. Buonasera,

    il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della tecnologia e del web in generale e che ha aperto recentemente.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Anna P.

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Le ricette sono molto sfiziose e le spiegazioni e le immagini le rendono chiare e semplici. Questa era proprio la ricetta che mi serviva, avevo la verza, avnzata da un'altra ricetta che avevo fatto, ma non sapevo con cosa riempirla...Grazie e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  3. Io copio e me li mangio tutti da sola prima che Nico torni a casa!!!

    RispondiElimina
  4. @ Lia : noooo non vale, povero Nico..non era a lui che sono piaciuti tantissimo quelli mangiati sabato? ;)))

    RispondiElimina
  5. Stavo proprio cercando una ricetta vegetariana per cucinare degli involtini di verza, e la tua sembra perfetta! Grazie mille :)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails