venerdì 17 dicembre 2010

Calamari ripieni al radicchio


Si avvicinano le feste e con quelle anche le grandi mangiate che mi toccherà fare (che sforzo eh?)...eh si, perchè saro' ospite della mia mamma che, come ogni anno, comincia a preparare il menu' almeno 20 gg prima! Ed ogni anno ripete la stessa frase.."ah quest'anno faccio pochissimo, perchè l'età avanza ed io mi stanco troppo e poi rimane un sacco di cibo"....seeeeee e chi ci crede piu' ormai..inevitabilmente ci troviamo davanti un vero banchetto degno di un re ^-^
Pertanto, in previsione di tutto cio', meglio tentare di stare un po' piu' leggeri in questi giorni ;-)
C'è un ristorantino dove vado ogni tanto quando "scendo" in Italia che per me è veramente divino, nel senso che si mangia benissimo, e tra i vari piatti da loro cucinati ho mangiato dei calamari ripieni di radicchio veramente squisiti..ho cercato di provare a rifarli andando un po' a sensazione ed a memoria e devo dire che sono venuti piuttosto buoni..
La prossima volta che ci torno, se riesco, mi faro' spiegare esattamente come li preparano loro ;-)
Ecco come li ho cucinati io:

Ingredienti:
calamari (i miei erano abbastanza piccoli, ne ho calcolati 4 a testa)
1 cespo di radicchio di treviso
3 cucchiai (abbondanti) di pangrattato
1 noce di burro
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato+ un po' in un piattino per l'impanatura
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva+ un po' in un piattino
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Preparazione:
Tagliare a listerelle il radicchio ben lavato.
Mettere il radicchio in pentola con pochissimo olio ed uno spicchio di aglio e farlo cuocere dolcemente. Salare e pepare a piacere.


Pulire i calamari, dividere le sacche dal ciuffo e tritare i tentacoli.


In un'altra pentola antiaderente mettere 3 cucchiai abbondanti di pangrattato e farli rosolare con una noce di burro .
Quando il pangrattato è rosolato, aggiungere i tentacoli tagluizzati dei calamari e far cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.


Aggiungere questo composto al radicchio, unire 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, frullare solo un attimo nel mixer e poi riempire le sacche di calamaro (non troppo perchè il ripieno si gondi in cottura).
Fermare con uno stecchino l'apertura per evitare che fuoriesca il ripieno. Mettere poco olio in un piattino, passarci i calamari ripieni e poi passarli nel pan grattato e mettere in forno in una pirofila.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Servire ben caldi...io li ho accompagnati dai miei pomodori gratin...

ecco il suo interno...

Quasi superfluo dire che se li sono spazzolati in un batter d'occhio ;-)


8 commenti:

  1. ma dai !!col radicchio??mai mangiati chissa' che buoni brava e grazie per averli proposti anche a noi..bacioni e mi raccomando leggera .leggera..seeeeeee come no!!!ahahaah

    RispondiElimina
  2. oh yessss con il radicchio e sono pure buoni ^-^
    (sempre che piaccia il radiccio ovvio)...
    Ahahaha non ci credi nemmeno ti che rimarro' leggera eh?!

    RispondiElimina
  3. Ci credo io che sono spariti in un batti baleno! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie Mary, per i tuoi pensieri e per la parole lasciate da me, mi hanno fatto coraggio.
    un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails