martedì 7 dicembre 2010

Coniglio della mamma

Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo...alla mia infanzia e giovinezza..mi riporta a casa di mia mamma...si perchè questo è il modo in cui di solito lei cucina il coniglio e che per me è stato l'unico fino a qualche tempo fa....
In questi giorni c'era anche mia figlia a casa e quando l'ho preparato a pranzo ha esclamato "che profumino e che buono! Sembra di essere a casa della nonna Anna" ed io mi sono sciolta dall'emozione perchè per me mia madre è sempre stato l'esempio da seguire sia in cucina che nella vita (grazie mamma!) e quindi non poteva farmi complimento piu' grande :-)
La ricetta è semplice ma saporita e gustosa.....

Ingredienti:
1 coniglio  di circa 1 kg
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di aceto bianco balsamico
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di capperi
olive verdi e nere

Preparazione:
Lavate ed asciugate il coniglio tagliato a pezzi (io l'ho acquistato già pulito e fatto tagliare a pezzi dal macellaio).
Mettere in una padella l'olio e.v.o. con i 2 spicchi di aglio e fate rosolare il coniglio a pezzi.


Una volta ben rosolato aggiungere il cucchiaio di aceto balsamico bianco e lasciar sfumare, aggiungere quindi il mezzo bicchiere di vino bianco secco, coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato per una mezz'oretta.
Passata la mezz'ora aggiungere i capperi e le olive verdi e le olive nere, mescolare e lasciare cuocere ancora per circa 20/30 minuti.

Una volta pronto servire accompagnato da una bella polenta calda e buon appetito!





9 commenti:

  1. che buono il coniglio con le olive! fa davvero venir voglia di mangiarlo.
    bravissima! e viva le mamme!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ele ^-^
    Si viva le mamme! Tantissime cose si capiscono riguardo alle mamme solo quando lo si diventa credo....

    RispondiElimina
  3. concordo in pieno con quello che hai scritto...la vita e' una ruota fortunatamente che ci aiuta ad apprezzare prima o poi quello che da giovani non sappiamo fare ...ottima questa gustosa ricettina..baci

    RispondiElimina
  4. Eh si Rossella, proprio cosi'....
    Mi ricordo che mia madre quando ero giovane ed anche un po' ribelle mi ripeteva spesso "vedrai, vedrai quando avrai dei figli anche tu!?"
    ihihihi adesso capisco...parole sante ^-^

    RispondiElimina
  5. Oh è lo stesso identico piatto che mia nonna mi preparava ogni domenica sera...cascasse il mondo..polenta e coniglio erano sempre presenti!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Taty ^-^
    Ehhhh le nonne, le mamme....
    Ceti piatti sono proprio legati ai ricordi vero?

    RispondiElimina
  7. Brava la mia bambina..ma alla fine hai aggiunto un po' di prezzemolo fresco?
    mamma

    RispondiElimina
  8. Opsss...mi sono scordata del prezzemolo...beh è facoltativo dai ;-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails