giovedì 16 dicembre 2010

Panettone la mia prima volta


Non ci credevo quasi quando li ho tirati fuori dal forno! C'ero riuscita!
Il mio primo panettone...anzi i miei primi panettoni perchè con le dosi che ho utilizzato me ne sono venuti 3 da 750 gr cadauno...
Li ho preparati un paio di settimane fa ed oggi sono solo un ricordo...mio marito ne va pazzo mangiandolo a colazione ;-)
Per essere la mia prima volta in assoluto devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta, anche se la prossima volta provero' con una ricetta un po' piu' ricca di burro, uvette e canditi (alla sottoscritta ed al marito piacciono molto, al figlio meno..molto meno).
Certo la lavorazione è piuttosto lunga ma ne vale sicuramente la pena...
Vi riporto pari pari la ricetta che ho eseguito e che ho trovato nel blog di Federica in cucina
(un vulcano di idee e ricette!) ...unica variante è che invece della macchina per il pane ho utilizzato il mio kenwood per impastare e che invece della buccia di arancia ho utilizzato i canditi...

Ingredienti:
ingredienti primo impasto (ore 17.30):

25 gr lievito di birra
125 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr tuorli (6)
150 gr acqua
135 gr burro morbido
500 gr manitoba

Ingredienti secondo impasto (ore 7.00 del mattino successivo):

125 gr zucchero
10 gr miele d'acacia 
50 gr di albumi
100 gr tuorli
250 gr di farina 00
10 gr sale
125 gr burro
100 gr di uvetta ammollata
buccia di 2 arance bio (io 100 gr di canditi misti di cedro e arancia)

Preparazione:
Preparare il primo impasto mettendo nell'impastatrice il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e metà tuorli, iniziare l'impasto, poi unire la farina.
Quando la farina è stata assorbita unire il resto dei tuorli.
A questo punto ho unito 2 cucchiai di albume.
Ci vuole tempo ma l'impasto inizierà a prendere elasticità.
A questo punto unire molto lentamente il burro a piccoli pezzi.
Se avete impastato bene si otterrà un impasto molto elastico che non si attacca alla ciotola e alle dita.
Per questo impasto ci vogliono almeno 25 minuti.
 
A questo punto mettere l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola e panno umido e mettere nel forno spento per circa 12 ore. ( ma puo' succedere che si possa anche arrivare a 15 ore di lievitazione).

Mattino successivo ore 7.00

Per preparare il secondo: sciogliere il burro e lasciare raffreddare.
Riprendere l'impasto lievitato (il primo impasto) e versarlo nella ciotola del Kenwood, unire lo zucchero, i 50 gr di albumi e metà tuorli.
Dopo qualche minuto unire la farina, quando l'impasto è bello asciutto unire i tuorli rimasti.
Lavorare bene finchè prende nervo ed elasticità.
Aggiungere il sale, poi la buccia dell'arancia (io non l'ho messa) e da ultimo il burro.
A impasto pronto unire l'uvetta ed asciugata e infarinata ed i canditi e continuare ad impastare (anche qui ci vorranno almeno 25 minuti per impastare il tutto).
Impastare bene e fare lievitare nella ciotola per un'ora nel forno spento e non coperto.


Poi prendere l'impasto e versarlo negli stampi.
Lasciare lievitare per almeno 5 ore, sempre nel forno spento e non coperto, devono raggiungere il bordo.


Accendere il forno a 180° ed una volta caldo, infornare per 45 minuti totali. (vale prova stecchino)
Dopo 20 minuti di cottura ho coperto con carta d'alluminio.(io no, ho preferito non aprire il forno nel timore di compromettere tutto)
Una volta cotti li ho tirati fuori dal forno e con l'aiuto di bastoncini lunghi (quelli per gli spiedoni) li ho infilzati vicino alla base e poi messi capovolti a raffreddare (in questo modo sia l'uvetta che i canditi non si adagiano sul fondo).


Eccolo aperto ....


...ed eccone una fetta ^-^




E prossima sfida per me? IL PANDORO!!!!!

10 commenti:

  1. hai ragione Federica e' un portento con i lievitati ma anche tu hai stoffa da vendere quindi brave!!!ben riuscito bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossella...ihihihi scambio di complimenti...ho appena finito di commentare il tuo polpettone...mhmmmmm fameeeee ^-^
    baciotti...

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti benissimo! complimenti.

    RispondiElimina
  4. Grazie "fiori di loto" ..gentilissima ^-^

    RispondiElimina
  5. Bravissima...ti son venuti benissimo!!

    ciao e complimenti

    p.s. ti volevo informare che dato che sono passata dal blog al sito...mi hanno fatto notare che nei vari blog non si visualizzano più i miei aggiornamenti..quindi bisogna reinserire nei propri blog il mio sito.

    RispondiElimina
  6. ma dai sono stupendi chissà che profumo...e poi complimenti per esserti lanciata in questo progetto che per me è off-limits.
    Brava brava bravissima

    RispondiElimina
  7. Ciao Alice e grazie!!! ^-^
    ..ho preso nota e reiserito nei blog che seguo ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Zagara ...grazie ^-^
    ..volevo già provarci lo scorso anno ma non ero attrezzata..cosi' dotatami di impastatrice ci ho provato ed è andata bene in effetti ;-)
    domani tento il pandoro!

    RispondiElimina
  9. ciao!!!!!!!!!ma come.. fai una mia ricetta e non me lo dici??? e no!!:-)))
    bravissima, ti è riuscito una meraviglia!!complimenti!!
    inserisco il tuo link nel mio, spero ti faccia piacere!!
    ti faccio tanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Federica ^-^ e grazie!
    Seguo sempre il tuo blog ed ho già adocchiato altre ricette che provero' a fare ed allora vedro' anche di dirtelo :-)
    Tantissimi auguri anche a te ed ai tuoi cari per un 2011 meraviglioso!!!
    bacioni...

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails