sabato 11 settembre 2010

Focaccia ripiena di fantasia


...Ditemi..ma non è bella? Modestia a parte, a me sembra proprio bellissima ;-)
Era un po' che mi ripromettevo di cimentarmi con una bella focaccia..eh si ..da non credere ma è stata la prima volta che l'ho preparata ed il risultato a detta di mio figlio è stato "spaziale!!!"
Stamani mi si ripresenta il solito dilemma...cosa preparo a mio figlio per pranzo? Per fortuna il marito si ferma alla mensa del posto dove lavora..e devo dire che ci andrei anch'io ogni tanto se si potesse..altro che mensa, il termine davvero calzante è "Ristorante Aziendale" ..preparano dei menu' davvero invitanti e a detta di molti (marito compreso) si mangia davvero bene..beato lui, quando io lavoravo la mensa dell'azienda presso la quale ero impiegata non era certo delle migliori...vabbè acqua passata ormai :-)
Tornando a noi..cosa preparare per il pranzo?... boh...e poi un'illuminazione PREPARO UNA FOCACCIA... ed allora una scorsa veloce alle varie ricette ed ecco!! trovata!! (la ricetta originale è di Chez Babs)
Uno sguardo all'interno del frigorifero e mi rendo conto che dovro' improvvisare per il ripieno...ed ecco il perchè del titolo del post...sono andata con un po' di inventiva e fantasia..
Ho preparato, infornato e sono rimasta in trepidante attesa fino a quando non è stato dato il primo morso...deliziosa mhmmmm...eccovi la mia ricetta:

Ingredienti:
150 gr farina 00
100 gr manitoba
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
13 gr di lievito di birra 
150 gr acqua tiepida
100 gr di ricotta
150 gr mozzarella
50 gr di pecorino morbido
70-80 gr salame (a striscioline o a cubetti)
70-80 gr prosciutto cotto (a striscioline o a cubetti)
pepe
sale
origano
3 pomodorini secchi
 
Preparazione:
Mettere in una ciotola le farine, il sale, lo zucchero ed il malto d'orzo e mescolare. Fare la classica fontana ed aggiungere i due cucchiai di olio di oliva extravergine ed infine il lievito precedentemente disciolto nell'acqua tiepida e lavorare impastando bene sino ad ottenere una bella palla elastica. Dividere l'impasto in 2 parti e mettere a lievitare per minimo un'ora e anche di piu' (volendo si puo' utilizzare il programma impasto della macchina del pane).
Nel frattempo tagliare la mozzarella a fettine ed il salame ed il prosciutto a striscioline o dadini e con la ricotta fare una crema mescolandola con abbondante origano, pepe, sale e i 3 pomodorini secchi tagliuzzati finemente.
Preriscaldare anche il forno a 200°.
 

 Una volta lievitati gli impasti stendere uno dei due su una teglia rivestita di carta forno, bucherellarlo leggermente con la forchetta e spennellarlo con olio. Stendere poi la mozzarella a fettine ed il pecorino, cosprargere il prosciutto cotto, ricoprire con la crema di ricotta ed infine mettere il salame.
 













Stendere l'impasto rimanente e ricoprire il tutto fissando bene ai lati e ripiegarla in modo che non ci siano fuoriuscite durante la cottura. Bucherellare leggermente, cospargere leggermente di sale e spennellare un po' di olio.














Mettere nel forno già caldo (io ho posizionato la teglia nel ripiano in basso) per circa 25-30 minuti (dipende dal tipo di forno)...gli ultimi due minuti ho azionato il grill per colorire leggermente la parte sopra...
Una volta cotta, sfornatela e mettetela ad intiepidire su una gratella.














Mio figlio non ha voluto pero' aspettare che pochi minuti (quando arriva a casa è sempre piu' affamato di un lupo) e cosi'  eccola appena tagliata.....



Una vera squisitezza...provatela!!!
P.S. mio figlio mi ha già richiesto il bis....

5 commenti:

  1. noi la chiamiamo scacciata!!buona anzi buonissima...io stasera invece vado di pizza...la prossima volta mi do alla scacciata mi hai fatto venir voglia..brava!!!buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie ;-) Pensa che stasera mi tocca rifarla...pizza? mhmmm buonissima anche quella...di sicuro la faro' la prossima settimana...buona serata anche a te

    RispondiElimina
  3. ciao!!! sono francesca un acollega della Titty,il tuo blog e' bellissimo!!!! complimenti

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails