martedì 30 novembre 2010

Panini di kamut all'olio di oliva


Avevo acquistato qualche settimana fa un pacchetto da mezzo kilogrammo di farina di kamut e finalmente ieri mi sono decisa ad utilizzarla...ogni tanto mi capita di fare acquisti alimentari in preda ad un irrefrenabile impulso e poi di dimenticare allegramente per un po' quanto acquistato..per fortuna le mie amnesie non durano mai troppo e comunque mai fino a che i prodotti siano ormai scaduti ;-)
Poichè dovevo mettermi a fare il pane (ormai in casa solo quello fatto da me si mangia), comincio a preparare quanto mi serve e toh! ecco che balza in bella vista il famoso pacchetto di farina di kamut...
Va bene, mi dico, utilizzamola per dei bei panini profumati e morbidi...

Ingredienti:
500 gr di  farina di kamut
15 gr di lievito fresco
10 gr di sale
300/350 ml di acqua tiepida (dipende dal grado di assorbimento della farina)
40 ml di olio d’oliva

Preparazione:
 Sciogliere il lievito in un po’ di acqua (prelevata dalla quantità totale indicata), formare la classica fontana con la farina ed il sale e cominciare ad impastare versando l’olio e poco alla volta l’acqua.
Lavorare energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico ma non appiccicoso; mettere in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno un'ora. Trascorsa l'ora reimpastare velocemente per eliminare l'aria formatasi e mettere a  lievitare un'altra ora sempre coperto. Prendere poi l'impasto, tagliarlo in pezzi piu' o meno dello stesso peso, dare la forma voluta, posizionare i panini sulla placca del forno ricoperta da carta forno e lasciare nuovamente lievitare per 20 minuti circa.

Mettere quindi nel forno preventivamente già scaldato a 220° e cuocere per circa 20/25 minuti  fino a quando i panini risulteranno belli dorati.


 Mettere a raffreddare su una gratella.
Mio figlio li divora letteralmente a merenda con delle belle fettine di salame ;-)
Sono assolutamente molto morbidi e gradevolissimi anche nel profumo...provare per credere!



lunedì 29 novembre 2010

Ho voglia di cioccolato!


Si, oggi avevo proprio una voglia matta di cioccolato...in effetti mi piace tanto tanto...e mi sono ricordata di avere ancora in freezer un paio di tortini da cuore morbido che erano li' proprio per i momenti di emergenza...li avevo preparati tempo fa...
Vi è mai capitato di aver bisogno di qualcosa di dolce e appagante?...ecco per me questi tortini lo sono davvero!
Quindi, bando ai sensi di colpa, ne ho tirato fuori uno ed infornato...tempo pochi minuti e me lo sono gustato sola soletta ed ora sto decisamente meglio :-))
Di ricette per questi tortini ho visto che ce ne sono una marea in rete, ma io da quando ho provato questi che ho trovato qui non li ho piu' abbandonati...sono semplici e veloci da preparare e poi si possono conservare in freezer prima di cuocerli e utilizzare al momento del bisogno...come ho fatto io ;-)

Ingredienti:
Burro 80 gr + un po' per imburrare gli stampini
Cacao in polvere amaro 10 gr + 1 cucchiaio per infarinare gli stampini
Cioccolato fondente 150 gr
Farina 20 gr
Sale 1 pizzico
Uova 2 + 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 90 gr + un po' per spoverizzare

Preparazione:
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi e  poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti ed amalgamare bene e togliere dal fuoco.
Nel frattempo mettere in una ciotola grande le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti fino a che il composto non diventa bello chiaro.
Unire il cioccolato e burro al composto di uova, sempre sbattendo e in ultimo unire la farina e il cacao setacciati.
Una volta ben amalgamati gli ingredienti, imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, riempirli per ¾  con il composto e infornare nel forno già caldo a 180°.
Cuocere per 13-15 minuti (non uno di più)  e poi togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgere su di un piattino da portata, cospargere di zucchero a velo e servire.
Mhmmm che goduria..... una vera coccola :-)

venerdì 26 novembre 2010

Ravioli ripieni di gamberi

 

Eccoci nuovamente a fine settimana e come previsto dalle previsioni meteo è caduto qualche fiocco di neve...pochi per fortuna...sperando nel ritorno del sole e salutandovi per il week end vi propongo questi ravioli...
Buoni, delicati, spaziali, fantastici...no non sono impazzita ;-) questo è quello che mi ha detto il mio ragazzuolo quando li ha assaggiati...eh si, lui mi da' davvero delle gran soddisfazioni per quanto riguarda il cibo e non lesina con i complimenti....ma non sarà un pochino di parte? no, non credo...anche perchè non ha certo peli sulla lingua a dire quando qualcosa non gli piace....
Comunque non c'è niente da fare...la pasta ripiena rimane uno dei miei piatti preferiti e questi ravioli, tanto per cambiare, sono spariti in un attimo...volatilizzati...

Ingredienti:
per la pasta
400 gr di farina 00
2 uova
6 cucchiai d'acqua
2 cucchiai d'olio
sale
per il ripieno
200 gr di code di gamberi
1/2 cipolla tritata
300 gr di ricotta
1 ciuffetto di prezzemolo
60 gr di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
2 uova
sale
noce moscata
peperoncino
4 cucchiai d'olio e.v.o

Preparazione:
Sgusciare le code di gambero e tritarle.
Tagliuzzare finemente i 2 spicchi d'aglio, il prezzemolo, la mezza cipolla e sbriciolare il peperoncino (ho utilizzato quelli secchi).
In una padella versare i 4 cucchiai d'olio, unire le verdure tritate ed il peperoncino e fare rosolare. Aggiungere alle verdure rosolate le code di gambero tritate e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiustare di sale e a fine cottura versare in una ciotola, far raffreddare ed unire la ricotta, le uova, il parmigiano e la noce moscata.

Preparare la sfoglia amalgamando la farina, le 2 uova, i 6 cucchiai d'acqua, i 2 cucchiai di olio e il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (da tenere avvolto nella pellicola trasparente per non seccarsi).

Tirare con la macchina per la pasta (o con il mattarello per chi non ce l'avesse) delle sfoglie sottili, ma non troppo. Su ogni sfoglia, mettere ogni 3 cm circa, una pallina di ripieno (aiutandovi con un cucchiaino); richiudere la sfoglia, facendo uscire l'aria e ritagliare i ravioli (con l'attrezzo apposito o con una rotella per pasta).

 

Cuocere poi in abbondante acqua salata aggiungendo anche un cucchiaio di olio, sempre per evitare che si attacchino tra di loro in cottura. Cuociono in pochi minuti (consiglio di assaggiarne uno per verificare il giusto grado di cottura).











Scolare e condire con un sugo semplicissimo per non coprire il loro sapore delicato...Io li ho conditi con il sugo preparato solamente con un pezzetto di burro e pomodori pelati (o passata).

...eccoli come si presentano all'interno...sono anche coreografici e colorati no?... ma sono soprattutto buoni!!!



giovedì 25 novembre 2010

Spezzatino di vitello latte e patate di Ely

Chissà perché? .....
Lo spezzatino è un piatto che preparo poche volte...e si che piace a tutti..mah, forse è perchè cerco sempre di cucinare cose diverse ogni giorno ed alla fine finisce che un piatto lo cucino magari una volta e poi piu'..ed infatti ogni tanto gli ometti di casa si lamentano di questo fatto ;-) ...se ne escono con frasi del tipo "ma ti ricordi quel piatto che avevi preparato mesi fa o addirittura l'anno scorso, ma quand'è che lo rifai eh?" ... ma dico io..non siete mai contenti! ma la colpa un po' è mia...forse li ho abituati troppo bene...pazienza ^-^
Tornando al nostro spezzatino...volevo cucinarlo in un modo un po' diverso e sbirciando nel bellissimo blog nella cucina di ely ho travato questa ricetta che mi è piaciuta al solo vederla e che ho quindi ovviamente intitolato con il suo nome ;-)
Beh il risultato, non c'è nemmeno bisogno di dirlo, è stato apprezzatissimo....sbafato tutto tutto...

Ingredienti: (riporto pari pari le dosi originali)
1 kg di spezzatino di vitello
2 carote
1 cipolla
un gambo di sedano
rosmarino, salvia, timo q.b.
1 spicchio d'aglio
1/2 litro di latte circa
2 cucchiai di olio etravergine d'oliva
2-3 cucchiai di farina per infarinare la carne
1 bicchiere di marsala

Preparazione:
Infarinare i tocchetti di carne.


Tritare nel mixer le carote la cipolla e il sedano molto finemente.
Nel frattempo in una casseruola larga mettere i 2 cucchiai di olio evo e fare dorare l'aglio con le erbe (rosmarino, salvia e timo). Aggiungere poi le verdure tritate e lasciare soffriggere per pochi minuti.


Aggiungere quindi la carne e farla rosolare bene, unire il marsala e lasciare evaporare un attimo e poi mettere un po' di latte.
Lasciare cuocere mescolando ogni tanto per non far attaccare la carne al fondo e aggiungendo ancora latte.
Circa 15 minuti dalla fine cottura, sbucciare e tagliare a tocchetti le patate e aggiungerle e lasciare cuocere fino a quando la carne sarà tenera e morbida e il sugo risulterà denso.


Servire caldo, magari accompagnato da una bella polenta....
Eccolo... pronto in tavola!!!
 
Grammmmm

mercoledì 24 novembre 2010

Ragu di salsiccia e funghi


...me ne ero già quasi dimenticata...di postare il ragu' che ho utilizzato per i pici ;-)
ma ecco dunque, come promesso, la ricetta...

Ingredienti:
1 busta da 30 gr di funghi porcini secchi
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
300 gr di salsiccia
400 gr di pelati (o passata di pomodoro)
sale e pepe
1/2 bicchiere di latte circa
 
Preparazione:
Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua calda (con l'aggiunta di un po' di latte) per una ventina di minuti circa perchè si ammorbidiscano bene e poi strizzarli e tagliarli a pezzetti...filtrare l'acqua dell'ammollo e tenere da parte.
Nel frattempo tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota.
Mettere i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fare soffriggere il trito di verdure...poi aggiungere la salsiccia sbriciolata e i funghi tagliati a pezzetti e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto.














Unire quindi i pomodori pelati e frullati (o la passata di pomodoro), la foglia di alloro, regolare di sale e di pepe e fare andare a fuoco lento per circa 1 ora. Durante la cottura aggiungere se necessario un po' del liquido filtrato dell'ammollo dei funghi....

Circa 10/15 minuti prima del termine della cottura aggiungere un po' di latte e far finire di cuocere...

Con i pici è stato un abbinamento davvero indovinato... ma ovviamente si puo' abbinare a qualsiasi formato di pasta come le tagliatelle o i tortiglioni...
Comunque un ragu' davvero buono e saporito!

martedì 23 novembre 2010

Torta di mele e yogurt


La torta di mele rimane uno dei miei dolci preferiti...morbida e profumata e semplice nella preparazione...l'ho preparata ieri pomeriggio e già stamattina ne è rimasta solo la metà...non me la sono mangiata tutta da sola eh!
Oggi per fortuna c'è il sole ma dando un'occhiata alle previsioni del tempo per il fine settimana è previsto l'arrivo della neve...certo che quest'anno il tempo fa le bizze...vabbè consoliamoci con una bella fetta di torta va! ;-)

Ingredienti:
100 gr di burro
200 ml di yogurt bianco cremoso
600 gr di mele circa (ne ho usate 3)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 limone (la scorza e il succo)
2 uova
zucchero a velo q.b.


Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone. Sbucciare le mele, levare il torsolo e tagliarle a fettine quindi metterle in un contenitore con il succo del limone.
In un altro recipiente sbattere le uova con lo zucchero e, quando saranno belle spumose, unire il burro precedentemente sciolto e raffreddato.
Unire man mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone, la bustina di lievito, la cannella, lo yogurt, la bustina di vanillina, il pizzico di sale e per ultima versare la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungere le mele precedentemente ben sgocciolate. Imburrare e infarinare una tortiera (possibilmente con cerniera) e versarci il composto. Spolverizzare la superficie di zucchero a velo misto a cannella.


Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti (fare la prova stecchino!), poi sfornare la torta  e lasciare raffreddare.














Servire la torta di mele spolverizzando nuovamente con altro zucchero a velo misto a cannella.
Che dire...mamma che buona!!!

lunedì 22 novembre 2010

Un anno! blog compleanno


Oh Santo Cielo!!! ma è passato un anno...un anno da quando un po' per gioco e un po' per passione mi sono decisa ad aprire il mio piccolo blog di cucina...un modo per avere uno spazio tutto per me e che mi ha permesso di scoprire un mondo a me sconosciuto...quello dei food-bloggers...beh un bellissimo mondo :-) ricco di belle persone!
Grazie a tutti quelli che sono passati e a tutti quelli che passeranno di qua...



venerdì 19 novembre 2010

Pici! e non è una parolaccia


....proprio cosi'... non è una parolaccia ;-)   (anche se in alcune parti d'Italia potrebbe sembrare)...
I pici sono un piatto tipico toscano e per la precisione trattasi di pasta...Li ho mangiati nella zona di Siena dove ho passato 5 bellissimi giorni nel periodo di fine anno scorso e, manco a dirlo, mi sono piaciuti moltissimo...ed allora mi son detta che avrei dovuto rifarli a casa...e, meglio tardi che mai, finalmente ce l'ho fatta..
Ho dedicato un intero pomeriggio alla preparazione della pasta e del ragu', ma alla fine ne è valsa veramente la pena!
La preparazione in se è piuttosto semplice... è stato il lavorarli a mano uno per uno che ha portato via tempo...il condimento che ho scelto per questo piatto è stato un ragu' a base di salsiccia e funghi..rustico e saporito che si è sposato benissimo con la pasta casereccia e che vi postero' a breve...
A rivedere le foto mi viene di nuovo voglia di mangiarli :-)
Auguro a tutti un buon fine settimana!!

Ingredienti: (dosi per 5 persone)
500 g di farina 0
1 bicchiere d'acqua circa
2 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
sale un pizzico

Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia e unire l’olio, il pizzico di sale e l’acqua sufficiente ad impastare. Lavorare con cura con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Farne una palla, ungerla con olio extravergine d'oliva, ricoprire con un canovaccio e lasciare riposare per 1 ora o 2.
Passato il tempo necessario, prendere un pezzetto di impasto, stendere con il mattarello fino ad uno spessore di 3/4 mm, tagliare a striscioline e con le mani farne dei rotolini...i pici appunto...della lunghezza di 25 cm circa..














Per evitare che si attacchino fra loro, metterli in un vassoio cosparso di semola e poi spolverarli sempre con la semola.














Cuocere in abbondante acqua salata (con la solita aggiunta di un cucchiaio di olio per evitare che i pici si attacchino tra loro in cottura)...bastano pochi minuti...provare ad assaggiarne uno ogni tanto fino al punto cottura desiderato...
Scolare e condire con il ragu' di salsiccia e funghi (o altro condimento da voi preferito), un sugo che sembra fatto apposta per questo tipo di pasta...
Ed eccoli pronti ....buonissimi!!!!


mercoledì 17 novembre 2010

Tortino finlandese?


Mi piace tantissimo girovagare nel web alla ricerca di idee e ricette nuove o particolari e cosi', leggendo all'interno di un forum (al.femminile.ch), la mia attenzione è stata catturata dal nome di questa ricetta.. "tortino finlandese"...ma dai?! chissà com'è mi sono detta...l'ho letta ed ho deciso di farla.
Gli ingredienti sono semplici ma con un paio di abbinamenti che non avevo ancora sperimentato ;-) (e a me piace taaanto sperimentare) e precisamente l'utilizzo dei fiocchi di pure' nell'impasto e del tonno insieme a prosciutto e formaggio nel ripieno...
Il risultato è un piatto decisamente ricco e sostanzioso oltre che saporito, ottimo come piatto unico :-)

Ingredienti:
170 gr di burro
300 gr di farina 00
80 gr di pure' di patate in fiocchi (la ricetta ne prevedeva 100 gr)
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
200 gr di acqua
200 gr di latte
2 uova
100 gr di formaggio fontal (o tipo emmenthal o formaggi simili) tagliato a dadini
120 gr di prosciutto cotto (tagliato a striscioline o a dadini)
160 gr di tonno in scatola
sale
pepe

Preparazione:
In una ciotola capiente mescolare la farina, il pure' in fiocchi ed il lievito; aggiungere il burro sciolto (e fatto fraffreddare) e l'acqua e mescolare ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere l'impasto in una tortiera per crostate ricoperta di carta forno, creando bene i bordi.
 
Mettere in forno già caldo a 200° gradi per circa 5 minuti.
Nel frattempo mescolare le uova, il latte ed aggiungere il prosciutto cotto, una parte abbondante di formaggio ed il tonno sgocciolato. Salare e pepare.
Versare il tutto sul tortino e cospargere il formaggio rimasto sulla superficie.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Infornare di nuovo sempre a 200° per circa 40-45 minuti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lasciare intiepidire qualche minuto e servire :-)


Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails