Ecco un modo alternativo di riutilizzare gli albumi...spesso si utilizza solo il tuorlo dell'uovo, soprattutto nella preparazione di torte ed a volte rimane il problema di come utilizzare l'albume senza fare di nuovo delle preparazioni dolci...Beh mi son detta, perchè non provare a farne delle crespelle...sapete? mi sono venute proprio bene ^-^
Ingredienti:
per circa 12 crespelle:
250 gr di farina
500 ml di latte
6 albumi circa (non li ho pesati purtroppo)
pepe
sale
erbe di provenza essiccate (mix composto da rosmarino,santoreggia,timo,basilico,origano e maggiorana)
per il ripieno:
400 gr di funghi champignon (freschi)
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
250 gr di mascarpone
sale
pepe
100 gr di pecorino dolce siciliano
20 gr di brie al tartufo (mi avanzava...)
per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
sale
2 cucchiai di crema del ripieno
Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina, un pizzico di sale, un cucchiaio di erbe di provenza ed i 500 ml di latte e lavorare il composto (io ho utilizzato una frusta) fino a che sarà liscio e senza grumi. In un piatto a parte sbattere con una forchetta gli albumi, aggiungerli alla pastella di latte e farina ed erbe e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto; coprire la pastella e lasciare riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fare fondere una piccola noce di burro e, quando sarà ben calda, versare un mestolino di pastella e distribuire in modo uniforme. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata, girare la crespella dall’altra parte e far dorare anche da quel lato. Appena pronta, togliere dalla padella e far scivolare su di un piatto e continuare così fino ad esaurimento della pastella, adagiandole una sull’altra man mano che sono pronte.
Mentre la pastella riposa in frigorifero preparare il ripieno. Pulire e tagliare i funghi a fettine sottili e poi soffriggerli in una padella insieme all'olio ed all'aglio e lasciare cuocere fino a quando non si sono ammorbiditi.
Una volta cotti i funghi, metterli in un frullatore (conservatene alcuni interi per la decorazione finale) e ridurli in crema.
In una padella unire la crema di funghi al mascarpone ed al pezzetto di brie al tartufo (opzionale), salare e pepare, lasciare cuocere per qualche minuto e quando la crema è pronta, con un cucchiaio, cospargere l'interno delle crespelle.
Prendere poi il pecorino dolce tagliato a fettine e aggiungerlo alla farcitura della crespella.
Piegare a ventaglio e mettere in una pirofila precedentemente imburrata.
Mettere le crespelle in forno a 180° per 10/15 minuti ed eventualmente gli ultimi 2 o 3 minuti far dorare con il grill.
Servire le crespelle ben calde.
Davvero buonissime!!
Sono estremamente invitanti! poi a quest'ora... :-) Ma come rimangono rispetto a quelle con tutto l'uovo?
RispondiEliminaCiao!
che acquolina che mettono queste foto e che bella idea quella di riutilizzare gli albumi cosi'..segno!!!!bacioni
RispondiElimina@ Alessandro:
RispondiEliminaCiao...mhmmm non c'è una grandissima differenza come consistenza..diciamo che io personalmente trovo solo differenza nel colore e pochissima nel sapore..rimangono leggere leggere ^_^
@ Rossella:
grazie...è un'ottima maniera di usare gli albumi :-)
baci..
un'idea geniale!!! così tutti gli albumi che congelo sapranno cosa diventare! gran bela ricetta cara! baci Ely
RispondiEliminaBelle, non pensavo si riuscisse a farle con il solo albume! complimenti!
RispondiElimina@ Ely : grazie..sai mi è venuta in mente un po' per caso..mi son detta "provo!" e l'esperimento è riuscitissimo a mio parere ^_^
RispondiElimina@ Passiflora: come dicevo prima a Ely, ho sperimentato..ogni tanto lo faccio..provo a fare e di solito ne sono soddisfatta...come in questo caso ^_^
grazie e ciao..
bravissima! Cosi gli albumi vengon usati e anche bene! Io nn li butto mai ma li facevo strapazzati ma cosi son meglio! E poi mi piace la salsa di funghi solo che io il mascarpone nn lo posso mangiare..sostituirò col philadelphia yo!http://ilpomodorosso.blogspot.com/
RispondiEliminaCiao Cleare ^_^
RispondiEliminaBrava, mai buttare via niente, tutto si puo' riutilizzare e come vedi questa è una valida alternativa per gli albumi ;-)
Si credo che il Philadelphia yo possa essere un valido sostituto al mascarpone..qui dove vivo sono fortunata, esistono prodotti senza lattosio e fra questi anche il mascarpone...sempre che di questo si tratti :-)
baci..
delicatissime con gli albumi e molto invitanti, complimenti!!
RispondiEliminaCiao Mary, ti sono venute davvero bene, e poi con quel ripieno li sono davvero super.
RispondiEliminaun abbraccio
@ Sandra (Chabb...ma ti chiama Sandra vero?..senno' ennesima gaffe..): grazie ^_^
RispondiElimina@ Cristina : grazie ed un abbraccio a te ^_^
Ecco cosa fare quando avanzano gli albumi...altro che meringhe! Quella cremina di funghi poi è la fine del mondo. Bravissima! Ti seguo.
RispondiEliminaCiao Strowberryblonde e grazie ^_^
RispondiEliminaEh si invece delle solite meringhe ogni tanto si puo' cambiare no?