martedì 18 gennaio 2011

Crepes di albumi con crema di funghi


Ecco un modo alternativo di riutilizzare gli albumi...spesso si utilizza solo il tuorlo dell'uovo, soprattutto nella preparazione di torte ed a volte rimane il problema di come utilizzare l'albume senza fare di nuovo delle preparazioni dolci...Beh mi son detta, perchè non provare a farne delle crespelle...sapete? mi sono venute proprio bene ^-^

Ingredienti:
per circa 12 crespelle:
250 gr di farina
500 ml di latte
6 albumi circa (non li ho pesati purtroppo)
pepe
sale
erbe di provenza essiccate (mix composto da rosmarino,santoreggia,timo,basilico,origano e maggiorana)

per il ripieno:
400 gr di funghi champignon (freschi)
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
250 gr di mascarpone
sale
pepe
100 gr di pecorino dolce siciliano
20 gr di brie al tartufo (mi avanzava...)

per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
sale
2 cucchiai di crema del ripieno

Preparazione:

Mettere in una ciotola la farina, un pizzico di sale, un cucchiaio di erbe di provenza ed i 500 ml di latte e lavorare il composto (io ho utilizzato una frusta) fino a che sarà liscio e senza grumi. In un piatto a parte sbattere con una forchetta gli albumi, aggiungerli alla pastella di latte e farina ed erbe e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto;  coprire la pastella e lasciare riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fare fondere una piccola noce di burro e, quando sarà ben calda, versare un mestolino di pastella e distribuire in modo uniforme. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata, girare la crespella dall’altra parte e far dorare anche da quel lato. Appena pronta, togliere dalla padella  e far scivolare su di un piatto e continuare così fino ad esaurimento della pastella, adagiandole una sull’altra man mano che sono pronte.




Mentre la pastella riposa in frigorifero preparare il ripieno. Pulire e tagliare i funghi a fettine sottili e poi soffriggerli in una padella insieme all'olio ed all'aglio e lasciare cuocere fino a quando non si sono ammorbiditi.


Una volta cotti i funghi,  metterli in un frullatore (conservatene alcuni interi per la decorazione finale) e ridurli in crema.
In una padella unire la crema di funghi al mascarpone ed al pezzetto di brie al tartufo (opzionale), salare e pepare, lasciare cuocere per qualche minuto e quando la crema è pronta, con un cucchiaio, cospargere l'interno delle crespelle.
Prendere poi il pecorino dolce tagliato a fettine e aggiungerlo alla farcitura della crespella. 


Piegare a ventaglio e mettere in una pirofila precedentemente imburrata.

 Preparare la besciamella facendo fondere in un pentolino il burro al quale poi aggiungere la farina e far tostare qualche attimo. Fuori dal fuoco aggiungere gradatamente il latte mescolando molto bene (io con una frusta) per evitare il formarsi di grumi poi rimettere sul fuoco, salare e far cuocere una decina di minuti fino a che sarà addensata. Infine aggiungere alla besciamella un paio di cucchiai del ripieno di funghi e mascarpone ed amalgamare e poi versare sulle crespelle nella pirofila. Mettere un paio di funghetti sopra ogni crespella.


Mettere le crespelle in forno a 180° per 10/15 minuti ed eventualmente gli ultimi 2 o 3 minuti far dorare con il grill.
Servire le crespelle ben calde.
Davvero buonissime!!






13 commenti:

  1. Sono estremamente invitanti! poi a quest'ora... :-) Ma come rimangono rispetto a quelle con tutto l'uovo?
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. che acquolina che mettono queste foto e che bella idea quella di riutilizzare gli albumi cosi'..segno!!!!bacioni

    RispondiElimina
  3. @ Alessandro:
    Ciao...mhmmm non c'è una grandissima differenza come consistenza..diciamo che io personalmente trovo solo differenza nel colore e pochissima nel sapore..rimangono leggere leggere ^_^

    @ Rossella:
    grazie...è un'ottima maniera di usare gli albumi :-)
    baci..

    RispondiElimina
  4. un'idea geniale!!! così tutti gli albumi che congelo sapranno cosa diventare! gran bela ricetta cara! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Belle, non pensavo si riuscisse a farle con il solo albume! complimenti!

    RispondiElimina
  6. @ Ely : grazie..sai mi è venuta in mente un po' per caso..mi son detta "provo!" e l'esperimento è riuscitissimo a mio parere ^_^

    @ Passiflora: come dicevo prima a Ely, ho sperimentato..ogni tanto lo faccio..provo a fare e di solito ne sono soddisfatta...come in questo caso ^_^
    grazie e ciao..

    RispondiElimina
  7. bravissima! Cosi gli albumi vengon usati e anche bene! Io nn li butto mai ma li facevo strapazzati ma cosi son meglio! E poi mi piace la salsa di funghi solo che io il mascarpone nn lo posso mangiare..sostituirò col philadelphia yo!http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ciao Cleare ^_^
    Brava, mai buttare via niente, tutto si puo' riutilizzare e come vedi questa è una valida alternativa per gli albumi ;-)
    Si credo che il Philadelphia yo possa essere un valido sostituto al mascarpone..qui dove vivo sono fortunata, esistono prodotti senza lattosio e fra questi anche il mascarpone...sempre che di questo si tratti :-)
    baci..

    RispondiElimina
  9. delicatissime con gli albumi e molto invitanti, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Mary, ti sono venute davvero bene, e poi con quel ripieno li sono davvero super.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @ Sandra (Chabb...ma ti chiama Sandra vero?..senno' ennesima gaffe..): grazie ^_^

    @ Cristina : grazie ed un abbraccio a te ^_^

    RispondiElimina
  12. Ecco cosa fare quando avanzano gli albumi...altro che meringhe! Quella cremina di funghi poi è la fine del mondo. Bravissima! Ti seguo.

    RispondiElimina
  13. Ciao Strowberryblonde e grazie ^_^
    Eh si invece delle solite meringhe ogni tanto si puo' cambiare no?

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails