giovedì 3 febbraio 2011

Gnocchi di ricotta guanciale e funghi


Avevo già deciso! Ieri per pranzo avrei fatto gli gnocchi...arghhh non avevo abbastanza patate...e adesso?!
Controllino nel frigorifero...fiuuuuu ..meno male, la ricotta c'era...e cosi' sempre gnocchi, ma di ricotta ^_^
Sono molto semplici da preparare e rimangono belli soffici ...conditi con guanciale e funghi si sono rivelati saporitissimi e soprattutto apprezzatissimi dal figlio ;-)

Ingredienti: (dosi per 2 persone..a pranzo siamo solo io e mio figlio..)
per gli gnocchi
125 gr di ricotta (io di pecora)
80 gr di farina
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale

per il condimento
60 gr di guanciale
200 gr di funghi freschi (avevo gli champignons)
pepe
sale
60 ml di panna (circa, sono andata ad occhio)

Preparazione:
In una terrina mescolare assieme la ricotta, la farina, il parmigiano, il sale e l'uovo fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo che va fatto riposare, in un contenitore chiuso, in frigorifero per almeno mezz'ora.


Trascorso il tempo necessario, mettere l'impasto su un piano infarinato e formare dei bastoncini della grossezza di un dito e tagliare dei tocchetti di circa 2 centimetri. Mettere gli gnocchi su un vassoio infarinato e proseguire fino ad esaurimento dell'impasto.


Mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco, portare a bollore ed aggiungere il sale.
Nel frattempo preparare il condimento affettando prima i funghi e tagliando a striscioline sottili il guanciale.
In una padella antiaderente mettere a rosolare a fuoco dolcissimo il guanciale (senza aggiunta di altri olii o grassi) aggiungendo se necessita un goccino d'acqua.

Poi aggiungere i funghi e far cuocere fino a quando i funghi avranno perso tutta l'acqua. Infine aggiustare di pepe e di sale ed aggiungere la panna e far solo scaldare un pochino.


Quando l'acqua bolle versare gli gnocchi e cuocere alcuni minuti, poi con un mestolo bucato, prelevarli scolandoli per bene ed aggiungerli alla padella con il condimento e far saltare velocemente un minutino o due per amalgamare bene il tutto.

Servire immediatamente e buon appetito ^_^



16 commenti:

  1. lo sai gli gnocchi di ricotta non li ho mai mangiati, devo assolutamente provarli, ma tu dove trovi il tempo per fare tutto, compreso pasta in casa e gnocchi????
    vorrei averlo di quel tempo, sigh!

    un bacione

    RispondiElimina
  2. Gnocchi di ricotta??? Mi mancano, mi segno subito la ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary sai che a me piacciono più di ricotta che di patate e quindi approvo la tua ricetta ciao

    RispondiElimina
  4. @ Ele : ciao cara, provali e vedrai che sono molto buoni :) dove trovo il tempo?...beh non lavorando piu', una figlia per qualche mese negli States, il figlio ormai grandicello a scuola ed il marito al lavoro...vedi tu che, una volta sistemate le faccende di casa, di tempo ne rimane ;) dai, ancora qualche annetto di pazienza e una volta che i pargoli saranno piu' grandi un attimo di tempo in piu' forse lo trovi..

    @ Zia Elle : grazie ^_^

    @ Stefania : devo ammettere che anche per me è una bella lotta scegliere quali preferisco..se di patate o di ricotta..nel dubbio alterno la preparazione..una volta per ciascuno ;-)

    bacione...

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica e grazie :)
    A dire il vero mio figlio non potendosi leccare i baffi che ancora non ha...ha leccato il piatto!!..incredibile ma vero..un vero golosastro ;)

    RispondiElimina
  6. Complimenti questo blog ha delle ricette da leccarsi i baffi!! Questi gnocchi sono semplici e sfiziosi. Complimenti,ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. @ Simona e Claudia : grazie ^_^

    siete davvero gentili e carinissime...ciao :)

    RispondiElimina
  8. ^_^ sono emozionata! Davvero sono tanto tanto contenta che una mia ricetta sia tornata utile e soprattutto si è rivelata piacevole non solo per me, grazie di cuore, pubblica pure ci mancherebbe, già che ci siamo ti chiedo sai mica come si mettono i link soto i post? Io non ci riesco, volevo mettere anche il tuo appena pubblichi ^_^
    Buona giornata
    Sonia
    PS: senti ma non mi hai mica chiamata ad assaggiare questi gnocchi spettacolari, guarda che in Svizzera una capatina nel week end posso anche farla nè ;D

    RispondiElimina
  9. @ Sonia : che scherzi? grazie a te! ^_^
    p.s. ti ho mandato una mail
    Ciao :)

    RispondiElimina
  10. ma guarda che se mi presenti un piatto cosi me li faccio crescere davvero i baffi....ahahaah brava segno anche questa mai fatti di ricotta gli gnocchi..baci

    RispondiElimina
  11. @ Rossella: ahahahahaha..tu che ti fai crescere i baffi ed io che ingrasso come un porcellino al solo vedere le tue torte..niente da dire, saremmo davvero uno spettacolo ;)
    Un bacione..

    RispondiElimina
  12. Ciao Mary! che dire... ne e' avanzato un po???
    Molto gustosa e io adoro i sughi con i funghi!
    Belle foto e seguire la preparazione passo passo... Peccato che l'ho finito il guanciale :-(

    RispondiElimina
  13. Ciao Alessandro..ehmmm...purtroppo avanzato niente..mio figlio è come Attila..dove passa lui non rimane piu' niente, nemmeno un filo d'erba ;)
    ..niente guanciale? peccato..potresti sostituire con pancetta affumicata, non è proprio la stessa cosa ma si puo' fare ^_^
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Ma che acquolina anche questi gnocchi!!!!

    RispondiElimina
  15. @ dibuongusto : garantisco sulla loro bontà ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails