martedì 29 marzo 2011

Crumble cavolfiore e crescenza

Crumble di qua..crumble di là...crumble con frutta..crumble con verdure..insomma, crumble in ogni dove ed io non lo avevo mai fatto..
La curiosità ad un certo punto è stata talmente stimolata da voler provare a farlo...ma come?? ..Salato! ..ma con cosa?? ...mhmmm bella domanda...apriamo il frigorifero e vediamo cosa mi ispira...eccolo, un bel cavolfiore e poi...toh una bella confezione di crescenza..ma si potrà fare? bohhhh..io lo faccio e poi se è una schifezza mi toccherà mangiarmela tutta da sola...fiuuuu per fortuna cosi' non è stato ;) ...ce lo siamo equamente divisi io e mio figlio...il marito è via e tanto non lo avrebbe nemmeno voluto vedere..lui non ama cavoli & c.

Ingredienti:
1 cavolfiore
320 gr di crescenza (forse era un tantino abbondante..la prossima volta ne metto meno)
60 gr +30 gr di burro
80g di farina
1 cucchiaio di semi di sesamo
40 gr +15 gr di parmigiano grattugiato
40 gr pecorino dolce grattugiato
sale
pepe
1 pizzico di noce moscata

Preparazione:
Pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette e fare cuocere (anche a vapore) per 12 minuti circa (non si deve cuocere troppo).
Preparare il crumble (ossia le briciole) mescolando i 60 gr di burro morbido, la farina, il sesamo e i 40 gr di parmigiano grattugiato e poi tenere in frigorifero.
Schiacciare il cavolfiore con una forchetta e condirlo con i 30 gr di burro rimasti, i 15 gr di parmigiano, i 40 gr di pecorino dolce grattugiato, la crescenza a pezzetti, sale, una bella macinata di pepe e un pizzico di noce moscata.


Mettere nella pirofila (o in coccottine monodose) e poi cospargere per bene, fino a formare uno strato, con le briciole.


Infornare a 180° per circa 20/25 minuti, finché la crosticina diventa dorata.


Attendere una decina di minuti per dar modo alla crescenza di rapprendersi un pochino e poi servire!!
Buono  e saporito... e chissà se un giorno riusciro' a convertire il marito ;)


23 commenti:

  1. Direi che con questo eccellente crumble avresti avuto dalla tua anche il marito, troppo appettitoso :)

    RispondiElimina
  2. Da poco , ho provato il crumble, e ora lo farei con qualsiasi cibo!!!Con il cavolfiore è la morte sua!!!

    RispondiElimina
  3. @ Letiziando : ihihih..magari glielo proporro' senza dirgli cosa c'è dentro ;)

    @ Solema : in effetti è proprio ma proprio buono e mi sa che lo provero' anche con la frutta ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche mio marito scimmiotta un sacco di cose, in questo caso il tuo si è preso una vera leccornia. Complimenti piatto eccellente!

    RispondiElimina
  5. @ Le pellegrine Artusi : ihihih non credo che condivida la nostra opinione..pero' è vero, non sa quello che si perde!! ^_^
    Ciao e grazie :))

    RispondiElimina
  6. di sicuro ci riuscirai e' molto bello a vedersi e mette l'acquolina...secondo me si mangia le mani per non averlo sotto gli occhi..e accanto a se...brava!!!baci

    RispondiElimina
  7. Dovesse avanzarti un'altra volta chiamami ^^ lo finisco io. Qualcuno si deve pur sacrificare no? ;)

    RispondiElimina
  8. mette l'acquolina solo a guardare!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. @ Rossella : mahhhh..chissà, lo scopriro' la prossima volta che lo preparo ;)) faro' finta di nulla e non diro' con che cosa è fatto..sempre che non lo scopra pero' ^_^
    un bacione!

    @ Sonia : o.k. ti chiamero' senz'altro..in effetti l'ho finito io il giorno dopo..ne era avanzato un po' ed il figlio non sia mai che si mangia lo stesso piatto due volte di fila ;))
    baci..

    RispondiElimina
  10. wow, deve essere favoloso!

    RispondiElimina
  11. @ Federica : non pensavo nemmeno io ma è venuto davvero buono buono :)) bacione!

    @ lerocherhotel : buono veramente!! grazie :)

    RispondiElimina
  12. Adoro il cavolfiore al forno sicuramente da provare. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. ummmmmmm mi piace un sacco!!! con i cavolfiori poi...hai colto in pieno!
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. Che bel crumble bricioloso e golosissimo. Io invece i cavoli li adoro, e pure i formaggi. Direi che questo piatto fa proprio per me ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Non posso fare a meno di aggiungermi ai tuo sostenitori: le tue ricette sono favolose. A presto.

    RispondiElimina
  16. tadaaaaaannnnn, cavolfiore chiama, zucca risponde!!!! Lo adoro, ma mai ho avuto questa idea che porto subito con me ;) grazzissime. Buona giornata. Baci.

    RispondiElimina
  17. @ dibuongusto : pure io e mio figlio adoriamo i cavolfiori e i broccoli e tutto cio' che è cavolo..il marito invece solo le verze..strano eh? :))

    @ Ele : in effetti è riuscitissimo l'abbinamento :)) un bacione!

    @ Viola : ..allora la prossima vol,ta che lo preparo ti chiamo? ;)) baci ..

    @ la creatività e i suoi colori : ciao, grazie! ..e piacere di conoscerti ^_^

    @ Cristina (zuccacapricciosa) : prego..prego..le metto apposta :)) un bel buon giorno anche a te ed un bacione ^_^

    RispondiElimina
  18. ma dai?!? è bellissimo!!=)
    non ho mai fatto un crumble nè salato nè dolce ...ma salato mi sa anche di nuovo....da provare inomma!!=D

    RispondiElimina
  19. @ omini pasticcini : grazie!! è il primo crumble anche per me ed è stato una piacevolissima sorpresa in quanto a gusto..
    :))

    RispondiElimina
  20. Splendida ricetta, grazia Mary, copio subito!!!!

    RispondiElimina
  21. @ Speedy70 : vedrai che buona :)) ciao...

    RispondiElimina
  22. Io,invece il cavolfiore lo amo e il tuo crumble l'avrei mangiato in un attimo. E' golosissimo!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. @ Giovanna : pure a me ed al figlio piace tanto..rimane il marito da convertire ;)
    un bacione¨..

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails