venerdì 5 novembre 2010

Crostata ripiena e Buon Compleanno Matteo!

Il mio ragazzo è entrato a far parte dei teenagers...eh si ...giovedi' 28 Ottobre ha compiuto 13 anni..mi sembra ieri che è venuto al mondo ed ora lo guardo e vedo un ragazzo che è già piu' alto di me (oddio, ci vuole poco eh!) e che parla con una voce già adulta...ma dov'è finito il mio cuccioletto?? ma si, lo vedo...si nasconde dietro i suoi begli occhioni scuri ed emerge ogni volta che vuole ancora le coccole della mamma e che mi dice che mi vuole bene :-)
Mi sono sforzata enormemente per crescere i miei figli senza vergogna di manifestare i propri sentimenti ed emozioni..perchè non c'è cosa piu' bella che l'amore in ogni sua forma...

La ricetta l'ho trovata qui  sul blog di  Essenza di Vaniglia un blog davvero carino...ho solo utilizzato una marmellata diversa e precisamente di susine nere (fatta da me).

Ingredienti:
pasta frolla:
480 g di farina 00
180 g di burro freddo
170 g di zucchero a velo
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiaini di lievito per dolci
la buccia di un limone 

per la crema alla vaniglia:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250 ml di latte intero
1 cucchiaio di farina
1/2 cucchiaio di fecola
una bacca di vaniglia


1 vasetto di marmellata di susine nere
2 o 3 mele tagliate a fettine

Preparazione:
 Preparare la pasta frolla lavorando il burro freddo con lo zucchero, incorporare le uova uno ad uno; aggiungere la buccia grattugiata del limone ed infine impastate velocemente con la farina ed il lievito setacciati. Lasciare riposare la frolla in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo preparare la crema alla vaniglia. Riscaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza ea parte in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina e la fecola setacciate. Stemperare il composto con il latte caldo, ma non bollente, quindi versare la crema in un pentolino e portarla su fuoco moderatissimo, facendola sobollire e mescolando in continuazione per circa 5 minuti.
Appena pronta versarla in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente per evitare il formarsi della pellicina e lasciare raffreddare.
Tagliare le mele a fettine sottili e bagnarle con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.

Togliere la frolla dal frigorifero e dividere l'impasto in due parti diverse e ricavarvi due sfoglie; con la più grande rivestire il fondo di una tortiera (meglio se a cerniera), imburrata e infarinata, e bucherellarla con i rebbi di una forchetta e spalmare la crema alla vaniglia.

Adagiare le fettine di mele e terminare con uno strato di marmellata di susine (o altra marmellata).

Usare la sfoglia rimasta per ricoprire la crostata, bucherellarla, e ripiegare i bordi per evitare fuoriuscite.

Cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.




e gustare......







 


2 commenti:

  1. tanti auguri al tuo ometto e complimenti a te..buon fine settimana e baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossella...sei sempre davvero gentilissima :-)
    Buon week end anche a te..un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails