giovedì 27 gennaio 2011

Oggi spinacine di pollo home made!


Le feste sono passate da un pezzo ormai ma la ciccia acquisita con le feste invece non passa...ufffffff...io vorrei tanto perdere qualche kiletto ma al momento la cosa si rivela piuttosto di difficile esecuzione...mi spiego..se non fosse che ogni santissimo giorno mio figlio rientra a casa per il pranzo con una fame da un branco di lupi (ormai un solo lupo non basta..) io ci riuscirei senza nemmeno troppa fatica ad adottare una piu' o meno dieta..ma no, per lui devo cucinare e quindi quando cucino, preparo quella pietanza e quella si mangia..non ci penso proprio a preparare pentole e pentoline diverse per ognuno (saro' un po' sfaticata?)...
Non è nemmeno pensabile di mettere quindi a dieta oltre a me tutta la famiglia (oddio magari il maritino non si dispiacerebbe troppo visto che si lamenta anche lui di qualche kilo apparso sulla bilancia in piu' ultimamente)...il figlio è in piena crescita, figuriamoci...già quando qualche rara volta propongo un pasto a base di salumi e formaggi accompagnati dal pane ovviamente e da verdure..ecco per lui quel giorno non si è mangiato...non che si è mangiato poco..no no per lui proprio non si è mangiato!
....mhmmm dite?...sono solo scuse le mie?...un po' si lo ammetto..ma non del tutto ;-)
Comunque, per pranzo ho deciso che, siccome mio figlio impazzisce per tutte quelle cosa da supermercato che io invece aborro (ma guarda che bel termine che mi è venuto ...) e che quindi mi attrezzo per preparare da me, oggi si mangiano le spinacine di pollo home made!!..sono buonissime e sanissime ed anche veloci da preparare..unica cosa, per essere anche un attimo piu' leggere, invece che friggerle per me (ma solo per me) le ho cucinate al forno.. 

Ingredienti:
400/500 gr di petto di pollo
200 gr di spinaci (io 3 cubetti di spinaci congelati)
20 gr di parmigiano
1 uovo piccolo
sale 
noce moscata
pangrattato
 
Preparazione:
Tagliare il petto di pollo a tocchetti e tritarlo nel mixer insieme agli spinaci precedentemente sbollentati e strizzati per bene e mettere poi il tutto in una terrina.
 

Aggiungere nella terrina, insieme al petto di pollo tritato con gli spinaci, il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e l’uovo ed amalgamare per ottenere un composto omogeneo.
 

Qualora l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere eventualmente un pochino di pangrattato.
Prendere un po' di impasto e schiacciarlo fino a formare la spinacina e passare la stessa nel pangrattato, e continuare fino ad esaurimento del composto.
 

Cuocere le spinacine di pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio o friggerle per almeno 4/5 minuti per lato. Una volta cotte metterle su di un piatto con della carta assorbente per un minuto per far assorbire l'eventuale unto in eccesso.
 

Pronteeee.....
Per la cottura in forno invece, posizionare le spinacine crude in una pirofila ricoperta di carta forno, cospargere con un filo d'olio e.v.o e cuocere a 190/200° per 15/20 minuti circa (o fino a quando risulteranno belle dorate...girandole almeno una volta su ogni lato)
 

18 commenti:

  1. devo farle assolutamente!!! le segno!baci!

    RispondiElimina
  2. Una vera tentazione!! Io le mangerei tutti i giorni. Baci!

    RispondiElimina
  3. @ Federica: sono veloci facili e soprattutto buoneeeeee ^_^

    @ kristel: ..a chi lo dici! pero' al forno sono altrettanto buone e sicuramente piu' dietetiche ;-)

    RispondiElimina
  4. Mary oggi è la seconda volta che passo da te e lo faccio con piacere questa ricetta ...mi fa gola ! ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie Stefania ^-^ ..passa ogni volta che ti va..per me è sempre un piacere una tua visita :-)

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto davvero appetitoso!
    Complimenti!
    Complimenti anche per il tuo blog.
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Grazie Marilena :)
    Sei davvero gentile ^_^
    p.s. contraccambio i complimenti...sono passata da te!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Mio figlio adora le spinacine, do solito le faccio con il tacchino e metto più spinaci, però in effetti le mie sono verdi verdi, magari seguo le tue dosi,la prossima volta.
    Grazie
    tamara

    RispondiElimina
  9. Mary ma che idea GENIALE!!!!!! grandissima invenzione così non li compero più :-))) baciii Ely

    RispondiElimina
  10. ma li segno pure io!!i miei figli so che farebbero anche il bis e poi in casa e' molto meglio..anche se quelle surgelate non le ho mai comprate..brava!!!davvero buone
    PS:Ho fatto delle creps ai funghi simili alle tue ..le posto presto,tu mi hai dato l'imput io ho usato quello che avevo..ma son venute di un buono.....

    RispondiElimina
  11. @ Tamara : provale e poi mi dirai ^_^ ..per me queste dosi hanno un giusto equilibrio tra carne e spinaci...

    @ Ely : Grazie!! Vuoi mettere quelle fatte con le tue manine? Primo sono moooolto piu' buone e sane e poi davvero niente piu' roba(ccia) del supermercato ;-)

    @ Rossella : meno male che non le hai mai prese quelle del supermercato..non ti sei persa niente ;-) Sono arcisicura che ai tuoi bimbi piaceranno un sacco..
    Bravissimaaaa!!! Cosi' si fa'...si ha l'imput e poi si crea con quel che si ha e con un po' di fantasia ^_^

    Bacioni a tutte!

    RispondiElimina
  12. Ma che belle!!! E sicuramente piu sane di quelle acquistate

    RispondiElimina
  13. Ciao, che belli gli spinacini fatti in casa. Sai che non ci ho nemmeno mai pensato a prepararli? Però è davvero un'idea carina che voglio proprio sperimentare. Grazie per questa bellissima ricetta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. @ Le Rocher Hotel : assolutamente sane e buone ^_^

    @ Viola: ciao Viola, vedrai che sono facili veloci e buoni preparati cosi'..
    baci ^_^

    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. daiii, chissà quanto sono più buone di quelle comprate, e io amante indiscussa dell'homemade non pposso non rubarti la ricetta ;) grazie.
    Buon pomeriggio, baci.

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina ^_^
    Diciamo tranquillamente che non c'è confronto!!! Quelle fatte in casa sono decisamente moooolto piu' buone e sane :))
    Provale e poi mi dirai ;)
    Un bacione

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails