sabato 8 gennaio 2011

Prussiane al profumo di arancia



Le prussiane? E cosa sono le prussiane? Questo ho chiesto a mio figlio poche settimane fa quando, tornato a casa da scuola, mi ha aggiornato su quello che avevano preparato a pranzo per la lezione di scienze (alimentari)...eh si perchè qui la scuola, a partire dalla terza media, prevede anche una lezione di laboratorio di cucina...
Tra l'elenco dei piatti preparati ad un certo punto mi ha detto: "ah si, per dolce abbiamo fatto le prussiane!" ...e qui la domanda di cui sopra ;-)
"Ma si (mi fa lui)...hai presente quei dolcetti fatti o a cuore o che sembrano dei ventaglietti?..quelli fatti con la pasta sfoglia!?" .."Ahhhh (faccio io)...ho capito quali sono...ma non sapevo si chiamassero cosi'..."
Che bello, nella vita c'è sempre da imparare!...
Poi, aprendo il frigo, mi sono vista davanti un panetto di pasta sfoglia avanzata dalla confezione utilizzata per dei cornetti salati preparati il giorno prima ed ecco che mi tornano in mente le prussiane nominate da mio figlio... mhhmm si puo' fare, in fondo se è riuscito a prepararle lui devono davvero essere semplici ed anche veloci no?..ed ecco quindi le prussiane con variante aromatica aggiunta da me ^-^

Ingredienti:
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia
la buccia grattugiata di 1 arancia
mezzo bicchiere d'acqua
50/60 gr di zucchero semolato circa (non l'ho pesato, sono andata ad occhio..)

Preparazione:
Prendere il panetto di pasta sfoglia (se non avete preso quella già stesa ed arrotolata) e stenderlo con il mattarello fino a formare un rettangolo e poi spennellare con l'acqua.

Sopra un pezzo di carta forno grattugiare la buccia dell'arancia...

Aggiungere alla buccia dell'arancia lo zucchero e mescolare con le mani per ottenere uno zucchero ben impregnato di aroma e poi spargerlo in modo uniforme sopra il rettangolo di pasta sfoglia. Per far penetrare bene lo zucchero, appoggiare poi un foglio di carta forno sopra e con un mattarello premere leggermente.


A questo punto arrotolare le due estremità del rettangolo dai bordi (quello basso e quello alto) verso l'interno fino ad arrivare fino al centro...prima di unire i due rotoli, pennellare la parte che si toccherà con l'acqua. Terminata questa operazione mettere a riposare in frigorifero per mezz'ora.

Passato la mezz'ora togliere da frigorifero, tagliare il rotolo  a rondelle di circa 1,5 cm di parghezza con un coltello ben affilato, cercando di non premere molto e poi posizionarle sulla placca del forno ricoperta da carta forno.


Mettere nel forno già caldo a 200° circa per 25/30 minuti (dipende da forno a forno) fino a doratura.
Una volta cotte mettere a raffreddare su una gratella.

Eccole pronte per essere divorate....




Co questa ricetta partecipo al contest La sfoglia...che follia di Zagara

18 commenti:

  1. le adoroooooooo!!anche se come te non sapevo si chiamassero prussiane,quel tocco di arancia ci sta benissimo le faccio spesso e la prossima volta ci aggiungo pure questo profumatissimo ingrediente che da me non manca mai!!brava e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossella ^-^
    Si si prova e vedrai che delizia cosi' profumate..
    buon week end anche a te...baci

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcuno che le chiama come me!
    Buone all'arancia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dana...eh si le chiamo come le chiami tu...perchè quello ho scoperto da poco è il loro nome ^-^

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara..e lo sono buonissime ^-^

    RispondiElimina
  6. io le adoro, mai provate all'arancia, sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  7. Provale Ele..sono davvero buonissime ^-^

    RispondiElimina
  8. Una scuola dove si fa laboratorio di cucina...ah, che meraviglia...potessi tornare indietro mi iscriverei li! :-) Adoro cucinare e sopratutto i dolci...e queste sfogliette sono stra-golose! Friabili, agrumate, dolci...un autentica bontà! Ps: non sapevo che si chiamassero prussiane! :-)

    RispondiElimina
  9. Si, fanno proprio un quadrimestre scolastico dove al posto della lezione di scienze normale fanno cucina..secondo me è davvero una bella cosa ^-^
    Grazie Claudia..io ho scoperto il loro nome proprio da mio figlio che le ha preparate a scuola appunto ;-) e sono proprio buonissime cosi' aromatizzate all'arancia..

    RispondiElimina
  10. ciao mary, scopro adesso il tuo bellissimo blog, complimenti! queste "sfogliette" (così le ho sempre chiamate io...) sembrano proprio deliziose! a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina e grazie! ^-^
    Confermo che queste "sfogliette" sono davvero molto molto buone..sparite nell'arco di mezza giornata e mi hanno già richiesto il bis ;-)

    RispondiElimina
  12. che belle !! sento il profumo di arancia fino a qua ..

    RispondiElimina
  13. Grazie Fiori di Loto ^_^
    In effetti sono proprio profumatissime :-)

    RispondiElimina
  14. Splendide, le ho cercate su google e ho trovato il blog, complimenti ;-)

    RispondiElimina
  15. @ la oulce : grazie :)) sono anche davvero buone buone ;)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails