giovedì 6 gennaio 2011

Scorzette di arancia candite


Ohhhh che sofddisfazione! Le ho fatte!!...è una vita che volevo farle...mi piacciono moltissimo e quando le vedo esposte in pasticceria, magari ricoperte di cioccolato ho sempre la tentazione di comprarle ^-^... ma che cosa?  Le scorzette di arancia candite!!!
Essendo il primo tentativo ero parecchio titubante ma il risultato mi ha dato piena soddisfazione...Sono piaciute a tutti, al marito, a me e ho avuto persino e dico persino l'approvazione di mio figlio che ha sempre schifato i canditi (anche nel panettone li toglie uno ad uno minuziosamente uffff)..ha voluto assaggiarne una e dopo il primo morsichino ha esclamato "mhmm.. ma è buona, proprio buona...non pensavo!!"
In verità ero convinta fosse una cosa davvero complicata da fare ed invece è si un po' laboriosa ma non difficile...poi si conservano per parecchio tempo e si possono utilizzare in tante ricette..

Ingredienti:
3  o 4 arance a scorza grossa non trattate
260 gr di zucchero semolato (la quantità di zucchero e di acqua dipende dal peso delle scorze)  + altro per passare le scorzette già candite
260 gr di acqua

Preparazione:
Tagliare a striscioline le bucce spesse delle arance non trattate, facendo attenzione a non romperle.


Mettere poi le scorze tagliate in un tegame con dell’ acqua che le ricopra e fare bollire per 3 minuti; fare raffreddare il tutto, poi buttare via l‘acqua e ricoprire di nuovo con l'acqua e ripetere l’operazione per altre 3 volte (serve a togliere l’amaro delle bucce).


Finita l'ultima bollitura, scolare bene dall’acqua e pesare le bucce. In un un tegame preparare uno sciroppo di zucchero e acqua, mettendo sia per l'acqua che per lo zucchero, lo stesso peso delle bucce scolate (se, come nel mio caso, le bucce scolate pesano 260 gr, dovete utilizzare 260 gr di acqua e 260 di zucchero).
Per lo sciroppo non ho fatto altro praticamente (senza mettere sul fuoco) che sciogliere lo zucchero nell'acqua; poi immergervi le bucce.

 Fare quindi cuocere a fuoco dolce le bucce fino alla completa asciugatura dello sciroppo, (fare attenzione a non fare caramellare lo zucchero, non deve scurire, ma solo addensarsi).

Terminata la cottura, mettere le bucce ad asciugare.

Prima che siano completamente asciutte, passarle nello zucchero semolato premendo un po' affinchè lo zucchero si attacchi bene e poi mettere a terminare l'asciugatura.

Se non si divorano prima, le scorze di arance candite si conservano (anche per alcuni mesi) chiuse in un barattolo di vetro.
Oppure si possono congelare (senza pero' passarle nello zucchero semolato) ed utilizzare in tante altre ricette...


....opppsssss dimenticavo... ;-)
BUONA BEFANA A TUTTI ^-^

10 commenti:

  1. Buone e il colore è veramente splendido e sopratutto invitante!
    Buona Befana

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina ^-^
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. le adoroooooo!!!proprio oggi ho raccolto un bel cesto di arance mi sa che se mi resta del tempo le faccio anche io..bacioni

    RispondiElimina
  4. Brava!!!! E chissà che buone che saranno con le arance raccolte da te e non acquistate...ehhhh fortunata ^-^
    un bacione..

    RispondiElimina
  5. hehehehe...io sono come tuo figlio con i canditi, ma queste ho sempre voltuto farle, ricoperte a metà di cioccolato, non per me, ma per quel golosastro di mio marito!
    brava, quasi quasi prendo la tua ricetta e gleiele regalo per il compleanno
    bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie Ele..sono sicura che se vorrai farle a tuo marito piaceranno sicuramente :-)
    La prosima volta le faro' ricoperte con il cioccolato...alla faccia della dieta ;-)
    Baci.

    RispondiElimina
  7. adoro le scorzette! solo a guardarle ne sento il sapore. ecco, il giorno della befana (^-^) mi sono decisa: nuovo account e post a "Ho voglia di cioccolato" un blog che sto seguendo da tempo. Prendo spunti e idee per trasformarle in potenziali ricette più veloci (se possibile). Complimenti per il bellissimo lavoro del 2010 e a risentirci per il prossio 2011 - laura da bergamo

    RispondiElimina
  8. ciaomeri sono Gina l'amica di Titti,tiseguo sempre e con tua sorella commentiamo tutto quello che facciamo prendendo spunto dalle tue ricette.Adeesso mi metto a fare le scorzette d'arancia. a presto sul tuo blog

    RispondiElimina
  9. @ Gina : ma ciaooo :)))ti ringrazio e fammi sapere com'è andata con le scorzette...

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails