lunedì 21 febbraio 2011

Quando la focaccia va a rotolo!

Ma nooooo, che avete capito?...Ho proprio scritto bene..."quando la focaccia va a rotolo" è proprio questo che intendevo ;-)
Ricapitolando..non è che la focaccia farcita non sia riuscita..anzi...solo che all'ultimo momento ho pensato che invece che una focaccia ci avrei fatto un bel rotolo..e cosi' è stato!
E' un periodo che spesso quando cucino ricette che ho già preparato in passato, nonostante siano riuscite bene (e quindi perchè non rifarle tali e quali?)...bohhh, mi piglia un non so che di cambiare qualcosa..e questo è quello che è capitato alla fu focaccia ^_^
Ne è venuto un rotolo dai tanti colori e dai tanti sapori...anche il ripieno ovviamente è ideato al momento con quanto offriva il frigorifero ;-) 

Ingredienti:
per la pasta:
300 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra
150 gr di acqua (circa..la quantità dipende dall'assorbimento della farina)
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.

per il ripieno:
4 o 5 pomodori secchi
30 gr di edamer a fette
60 gr di mozzarella per pizza
30 gr di scamorza affumicata
100 gr di mortadella
100/120 gr circa di broccoli lessati
1 manciata di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Preparare la pasta del rotolo mettendo nella ciotola della planetaria la farina ed i 2 cucchiai di olio e.v.o., cominciare ad impastare unendo poco alla volta l'acqua nella quale avrete disciolto il lievito ed infine aggiungere il sale. Lavorare bene per una decina di minuti e poi coprire la ciotola con la pellicola trasparente e far lievitare per circa 2 ore (l'impasto ovviamente si puo' fare anche con la macchina del pane o a mano).
Nel frattempo mettere i pomodori secchi in una tazza piena di acqua calda e lasciare in ammollo per una ventina di minuti, dopodichè toglierli e tamponarli per asciugare l'acqua in eccesso.
In una pentola portare ad ebollizione acqua  leggermente salata e cuocere i broccoli,  precedentemente lavati e tagliati a ciuffetti, per 10/12 minuti circa e poi scolarli per bene.


Quando l'impasto sara' lievitato, rilavorarlo leggermente per sgonfiarlo e stenderlo in un rettangolo. Sul rettangolo di pasta stendere i 3 formaggi tagliati a fettine.


Coprire con le fette di mortadella, poi sbriciolare grossolanamente con le mani i broccoli e disporli in modo uniforme...unire anche i pomodori secchi rinvenuti in acqua (la prossima volta pero' provero' a tagliuzzarli in pezzetti piu' piccoli o a farne una crema..vedro') ed infine cospargere con una manciata di parmigiano grattugiato.






Arrotolare su se stesso dal lato piu' lungo. Chiudere molto bene premendo con le mani ed appoggiare il rotolo, con il lato della chiusura posizionato sotto, su di una teglia ricoperta da carta forno. Bucherellare leggermente con una forchetta, spennellare con un pochino di olio e.v.o. e cospargere con un pizzico di fior di sale.

Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti (dipende sempre da forno a forno) e gli ultimi due minuti accendere il grill per una leggera doratura.
Togliere dal forno e far riposare qualche minuto e poi tagliare a fette...



...ed eccolo pronto nel piatto...tanti bellissimi colori e altrettanti gustosi sapori...il piccolo (intendo mio figlio adolescente..) se ne è mangiato almeno 5 fette!! ...ma dove la metterà tutta sta roba dico io ^_^


Con questa ricetta ho poi pensato di partecipare al contest "Mani nella MANITOBA" di I love desserts per la categoria delle ricette salate

LA MIA PRIMA RACCOLTA

19 commenti:

  1. meravigliosa!!!..hai dato una nuova piega e hai reso questo rotolo ancor piu' sfizioso..brava come sempre!!buon lunedi cara..baci

    RispondiElimina
  2. ciao!!=) complimenti per il blog...mi sono aggiunta tra le tue lettrici fisse!!=)))
    questo rotolo mi ispira tantissimo e quanto ne vorrei un pezzetto! oggi a pranzo non ho mangiato percui rischi che ti sparisce un rotolo!!=)))
    se ti va di passare a dare un'occhiata da me mi farebbe strapiacere!=)
    a presto vale

    RispondiElimina
  3. Mary dalla foto non ti avevo riconosciuta :) ma che bella focaccia hai messo per iniziare questa settimana , gustosa è dir poco ciao

    RispondiElimina
  4. @ Rossella : ciao ragassuola e grassie ..(che si sente la leggera cadenza bresciana eh? anche se essendo nata in Sardegna e li' stata solo 2 mesi,ma vissuto tutta la vita fino a 3 anni fa in Lombardia ed ora in quel della Svizzera..ma che accento avro' mai?...)
    un bacione e buon inizio settimana :))

    @ Vale (Imbini Pasticcini) : ciao e piacere di fare la tua conoscenza ^_^
    Intanto grazie per i complimenti e se vuoi di rotolo ne è avanzato un po' ;-)

    @ Stefania : ciao carissima e grazie ! ehhhh ho voluto aggiornare la mia immagine..quella di prima risaliva a circa 4 anni fa ed ora sono cosi' come mi si vede, senza nemmeno l'ombra del trucco..nature :)
    Buon lunedi' ^_^

    RispondiElimina
  5. MAI VISTO NIENTE DI SIMILE!!!!!
    HO UNN DEBOLE PER I LIEVITATI,QUESTO POI HA UN CUORE DA URLO!!!!!
    QUANTO MI PIACE!!!!!
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  6. @ graal77 : ciao e grazie per i complimenti, troppo buona!!!! ^_^
    Buona cucina a te :))

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che meraviglia questo rotolo! Ho appena scoperto il tuo blog e trovo questa ricetta...uao! :-)

    RispondiElimina
  8. @ Caterina : ciao e grazie, sei molto gentile ^_^
    Ti auguro una buona settimana :)

    RispondiElimina
  9. che bello ciccione questo rotolo, proprio goloso il ripieno, solo a pensarci mi lecco i baffi!

    RispondiElimina
  10. ma che rotolo fantasmagorico!!! coloratissimo e allegro e con un ripieno da urlo! ehmmm ne mangerei anche io volentieri 5 fette!!! e saprei anche dove metterle :-) baciii

    RispondiElimina
  11. Questa focaccia "trasformata" in rotolo è veramente una squisitezza, visti la varietà e gli ottimi ingredienti utilizzati.
    Buona cena cara

    RispondiElimina
  12. magari tutto ciò che va a rotoli fosse così buono!

    slurpy! baciotti!
    ti auguro una stupenda settimana.

    RispondiElimina
  13. @ Federica : grazieee ^_^

    @ Passiflora : in effetti credevo che in cottura scoppiasse ma per fortuna ha tenuto ;)

    @ Ely : hahahahaha...ne è rimasto un po'..te lo mando???

    @ Letiziando : a volte mi invento il ripieno con quello che offre il frigorifero e stavolta è stato generoso :))

    @ Ele : eh si magari!!! un bacione :))

    grazie di cuore a tutte e vi auguro una splendida settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Fantastica ricetta :)

    Sul mio blog c'è la possibilità di vincere una bellissima spilla :). Partecipate se vi va :D.
    Alla Moda e con Stile

    RispondiElimina
  15. SCUSA, ho appena inserito la tua ricetta nella raccolta, non sono riuscita a farlo prima, ho problemi con la connessione... cmq grazie per aver voluto partecipare, in bocca al lupo... e complimentoni per la ricetta, veramente sfiziosa...

    RispondiElimina
  16. @ I love desserts : ma no figurati..anche io oggi litigo con la connessione..è lentissima e non riesco a fare quasi nulla..che sia la tempesta solare che imperversa? ;-)
    Ciao e grazie :)

    RispondiElimina
  17. Anche questa ricetta è stupenda... ti ho aggiunto nella sidebar del mio blog così rimango sempre aggiornata sulle tue ricette!
    ciao, taced

    RispondiElimina
  18. @ Handmadecreativity : grazie e piacere di fare la tua conoscenza :))
    Ciao...buon week end

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails