venerdì 21 gennaio 2011

Ravioli di taleggio e funghi


Devo confessare che per molto tempo non ho mangiato formaggi se non solo la mozzarella e qualche volta qualche pezzetto di Emmenthal..
Poi, come spesso succede, nel tempo si cambia e si cambiano anche i gusti...cosi' un po' alla volta ho cominciato anche ad assaggiare altri tipi di formaggi...sempre restando pero' nella categoria di quelli non troppo stagionati!...
In assoluto non fatemi nemmeno vedere formaggi ammuffiti e/o puzzolenti..tipo Gorgonzola o "Taleggio" appunto!!! Poi un bel giorno, per accontentare i miei ometti che ovviamente per amor mio (naaaa...solo perchè io cucino ed io decido cosa si mangia ihihihi) si adattavano a riunciare a questi tipi di alimenti, ho deciso di preparare una torta salata che, problema dei problemi, conteneva anche il detestato Taleggio...mhhmmm che fare? Evvabbè mi son detta, provo! Al massimo rimango a digiuno ;-) e ...sorpresa!! La torta salata in questione era questa ed essendo il formaggio cotto non era poi cosi' male, anzi!...ragion per cui ho voluto provare ad utilizzarlo anche per il ripieno di questi ravioli..ebbè ebbè proprio buoni! Semplici ma con un gusto saporito e delicato insieme...
Questo non vuol dire che si mangi Taleggio tutti i giorni eh!? No, no...al massimo un paio di volte all'anno ^_^

Ingredienti:
per la pasta
3 uova
240 gr di farina 00
60 gr di semola di grano duro rimacinata
sale
un cucchiaio di olio e.v.o.

per il ripieno
200 gr di funghi freschi (ho usato gli champignons)
3 porcini (ho usato quelli congelati)
200 gr di taleggio
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
pepe
sale
2 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:
Preparare la pasta mettendo lale due farine setacciate a fontana ed aggiungervi le uova, il pizzico di sale ed il cucchiaio di olio e lavorare molto bene fino ad ottenere una bella pasta elastica e consistente. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare mezz'ora.
Mentre la pasta riposa preparare il ripieno.
Pulire ed affettare i funghi a fettine sottili. Mettere i 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente insieme allo spicchio d'aglio (che poi va tolto) e far soffriggere i funghi per una decina di minuti affinchè si cuociano e perdano tutta la loro acqua.
Farli raffreddare e metterli nel mixer con un ciuffo di prezzemolo e tritarli grossolanamente.


Tagliare il Taleggio a pezzettini (io ho tolto anche la crosta...bleahhh) e frullarlo per pochi istanti insieme ai funghi. Aggiustare di sale e mettere una macinata di pepe fresco..


Tirare la sfoglia (non troppo sottile), mettere un pochino di ripieno e poi sovrapporre un'altra sfoglia...premere leggermente e picchiettando intorno al ripieno cercare di fare uscire l'aria, poi con l'attrezzo apposta o con una rotella tagliapasta formare i ravioli fino ad esaurimento del ripieno.
 

Mettere sul fuoco una pentola capiente piena di acqua con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, salarla e quando è a bollore versare i ravioli e far cuocere (i tempi non possono essere precisi..dopo qualche minuto provare ad assaggiarne uno per verificare il grado di cottura).


Una volta cotti, scolarli bene, man mano, con un mestolo bucato e mettere nei singoli piatti. Come condimento ho optato per un semplicissimo burro fuso (per non coprire con un condimento troppo deciso il sapore del ripieno)..
Divorati e spazzolati nell'arco di pochi minuti ^_^



13 commenti:

  1. io invece sono una formaggiona e la Cademartori ce l'ho a due passi :-))) e non solo quella quindi immaginati che gioia immensa questa ricetta golosa :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  2. Ahahah vedi i casi della vita ;-) ...il mondo è bello perchè è vario...verissimo... e meno male che non siamo tutti uguali, sai la noia ^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Oddio Mary tu ci proponi dei primi che mi fan sempre sbavare........troppo buoni..baci cara e felice week end

    RispondiElimina
  4. Rossella ti propongo uno scambio...io ti mando i ravioli e tu mi mandi la tua crostata eh?! che ne dici?? ;-) te li porterei anche volentieri di persona ma siamo un tantino distanti ^_^
    Un buon fine settimana anche a te..bacione

    RispondiElimina
  5. Allora facciamo una spedizione veloce!!!!!!!!!!ahahaha grazie

    RispondiElimina
  6. wowwwwwwwwwwwwwwwwwww che spettacolo!brava!

    RispondiElimina
  7. euuuufffaaaa mamma! bisogna accontentare tutti, no?
    domani voglio gli spaghetti al gorgonzola forte con aggiunta di camembert...daccordo?

    baciiii!!!

    RispondiElimina
  8. Direi irresistibili! Per una che non mangiava il formaggio la trasformazione è notevole ;-) Mi è venuta fame...

    RispondiElimina
  9. @ Rossella: ehmmm mi spiace ma non ho fatto in tempo a spedirli...se li erano già sbafati tutti ;-)

    @ Federica: grazie! In effetti sono venuti proprio benino ^_^

    @ Ele : arghhhh non so se riusciro' mai a preparare una cosa del genere..ma forse per un'amica..io staro' rigorosamente a guardare ^_^

    @ Edda : Grazie :-) .... ehhhhhh cosa non si fa per amore ...

    Un bacione ed una buona domenica a tutte!

    RispondiElimina
  10. ravioli e tortelli sono tra le mie paste preferite! e questi scatti mi fanno sembrare un pò il mio cane quando sbava dietro qualcosa!
    Buona domenica
    Barbara

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara ^_^
    Anch'io come vedi sono una patita della pasta fresca ripiena ;-)
    Buona domenica anche a te :-)

    RispondiElimina
  12. Questa me l segno, è un piatto da Gourmet......farò una bella figura!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria :-)
    sono convinta che piaceranno e farai un gran figurone ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails