venerdì 25 marzo 2011

Il pane in pentola?

Il pane in pentola e con il coperchio?? si, si...ho proprio visto bene..e curiosa come sono guardo per benino tutto il procedimento..ma pensa te, mi dico..un impasto che non va lavorato e che si cuoce in pentola..io provo, vediamo cosa ne esce...
Ne è uscito un bel pane fragrante!!! ...il bello di questo pane è che non va assolutamente lavorato...il neo è che ci vuole tanto tempo per la lievitazione..ma siccome a me il tempo non manca e non è che devo stare li' a guardarlo mentre lievita mi sono decisa a farlo..la ricetta, conosciutissima in rete, l'ho trovata su di un video che mostrava direttamente l'autore di questo procedimento  e precisamente Jim Lahey "all'opera" ...e se volete vederlo anche voi, io l'ho visto qui..il filmato è in inglese ...
Un paio di precisazioni:
la quantità degli ingredienti è segnata in tazze perchè cosi' l'ho trovata ed eseguita e quindi non li ho pesati...
serve una pentola con coperchio e con i bordi alti che possa stare nel forno (va bene sia l'acciaio che il coccio o altro che comunque non abbia parti in plastica)

Ingredienti:
3 tazze di farina 00 (piu' un pochino per infarinare)
1 + 1/2 tazza di acqua (va bene quella del rubinetto..qui è leggera e buonissima)
la punta di un cucchiaino di lievito di birra secco (circa 1/3 di cucchiaino)
1 + 1/2 cucchiaino di sale fino
qualche manciata di semola (o crusca..ma io avevo la semola)

Preparazione:
In una ciotola mescolare bene tra loro la farina, il sale ed il lievito, poi aggiungere l'acqua e mescolare velocemente con una mano finchè non diventa un impasto molle e appiccicoso.


Chiudere la ciotola con la pellicola trasparente e far riposare il contenuto, in un luogo al riparo da correnti, per circa 12-18 ore (dipende dalla stagione, dalla temperatura ecc...)
Trascorso questo tempo (l'impasto si presenta pieno di bolle e ancora molto molle), rovesciare su di un piano di lavoro infarinato, molto delicatamente schiacciare con le mani per allargarlo un po' e fare due giri di pieghe (tipo quelle della sfoglia..ma nel filmato si vede bene come fare) e poi mettere la pagnotta (con la parte liscia sopra!) su di un canovaccio pulito ricoperto di semola, spolverizzare anche la la superficie superiore della pagnotta e lasciare lievitare, coperto da un altro canovaccio, per altre 2 o3 ore.

Accendere il forno a 240° e mettere dentro la pentola con relativo coperchio e quando sarà ben calda (deve essere proprio bollente!!) estrarla dal forno (facendo molta attenzione per non scottarvi... ) e mettere dentro la pagnotta con il lato piegato verso l'alto (in pratica deve stare nella pentola al contrario di come stava sul canovaccio).
Infornare e cuocere per circa 30-35 minuti con il coperchio e poi toglierlo e cuocere per altri 15-20 minuti.
Sfornare e mettere a raffreddare su di una gratella.

..ed ecco fatto! Facile no? eccolo aperto...



...Un saluto ed un augurio di un buon fine settimana a tutti ..sperando che il sole non ci abbandoni ^_^

30 commenti:

  1. Ciao! che strano questio procedimento, ma il pane è riuscito proprio molto bene! tutto da sperimentare insomma ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. davvero interessante questo pane in pentola! ma qual è il principio, cosa cambia la presenza della pentola?

    RispondiElimina
  3. E' riuscito perfettamente... mi sembra ottimo brava!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo tipo di cottura per il pane! Ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  5. @ Manuela e Silvia : è quello che ho pensato anche io quando l'ho visto..è strano ma riesce proprio bene :))
    baci...

    @ Passiflora : se non ho capito male nella pentola aumenta il calore, trattiene in cottura una parte di umidità e fa si ch si crei una bella crosticina davvero croccante... :)

    @ Sar@ : si si riesce davvero..avevo anche io dei dubbi ma sono stati fugati dalla bella riuscita ^_^
    ciao

    RispondiElimina
  6. @ lerocherhotel : è particolare come metodo infatti.. pero' il risultato è davvero ottimo :))

    RispondiElimina
  7. Che delizia!! Le tue foto scatenano sempre le mie papille gustative!!! :-P

    RispondiElimina
  8. Mi hai aperto un mndo di fragranza e bontà, non posso che ringraziarti sinceramente. Foto che "scrocchiano" ;-)

    RispondiElimina
  9. @ Auralie . :))) le foto in effetti rendono bene l'idea..ma è meglio assaggiarlo ;))

    @ Letiziando : grazie !! possiamo anche accordarci..un paio di coscette del tuo pollo di oggi accompagnate da delle belle fette di questo pane eh?! ;))
    buon week end ^_^

    RispondiElimina
  10. Mary l'ho fatto anche io qualche tempo fa e ben riuscito..l'odore che si spande per casa e' favoloso e poi gustarlo caldo ancor di piu...e' vero di facile esecuzione con un pefetto risultato finale..porto il salame???baci cara e felice week end

    RispondiElimina
  11. Wow che bellissima idea!!e come viene bene!! Complimenti e buon week end :)

    RispondiElimina
  12. @ Rossella : vero che è facile? ;) siiiii porta il salame..bonoooo ^_^
    tra un'oretta parto e vado in Italia a trovare i miei :))
    bacione..buon fine settimana!

    @ Nel cuore dei sapori : bello eh come metodo..facile e dal risultato garantito :))
    grazie e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  13. il profumo mi ha portato fin qui...buonooooooooo!baci!

    RispondiElimina
  14. @ Federica : si è sentito fino a li'??? allora non ho chiuso bene la finestra :)))
    un bacioneeeee ...e buon fine setimana ^_^

    RispondiElimina
  15. CIAO!!!!conosco questa ricette perche mio cugini proprio in questi giorni l'ha preparato!!!!BRAVA e buona ccucina!!!!

    RispondiElimina
  16. Oggi a Milano c'è il sole! Che bello il tuo pane, è molto interessante la preparazione in pentola. Immagino quanto sarà buono, dopo tante ore di lievitazione!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  17. @ Graal77 : caspita, un cugino che cucina il pane..bravo!! :))
    ciaso e grazie ^_^

    @ Giovanna : finalmente é arrivato un po' di sole :)
    Si si è proprio buono ed in pratica fa quasi tutto da solo..ci vuole solo la pazienza di rispettare i tempi della lievitazione ..
    Un bacione e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  18. Questa si che è bella..........ci proverò!!!!!!!! Un Bacio.

    RispondiElimina
  19. @ Memmea : ihihih..è praticamente quello che mi son detta io quando ho visto il filmato per la prima volta..
    un bacio e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  20. il pane in pentola??? io non ci avrei mai scommesso che venisse questa meraviglia! Mary complimenti hai proprio le manine d'oro!!! un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  21. Cuoriosa preparazione, da provare!!!! Grazie Mary, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  22. @ Marjlou : grazie!! ^_^ ma in questo caso il pane fa quasi tutto da solo..un bacione :))

    @ Speedy70 : si molto curiosa ed infatti ho voluto provare con un bel risultato direi :))
    un bacio e buona settimana..

    RispondiElimina
  23. In pentola?? Wow, mai visto e mai fatto, chissà che buono!! :)

    RispondiElimina
  24. @ Kristel : oh si ..è proprio buono :))
    Ciao e buon lunedi' ^_^

    RispondiElimina
  25. Che forte!!Ha un aspetto meraviglioso!!!Smack!!

    RispondiElimina
  26. @ Ambra : è bello e anche buono ..
    un bacione ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao Mary, effettivamente l'avevo già vista da qualche parte questa ricetta, ma credo di aver storto il naso, allora.
    Adesso invece, a guardare il tuo risultato è senza dubbio da provare!
    Barbara

    RispondiElimina
  28. Ciao Barbara :)) si, si..infatti è conosciutissima in rete da tempo questo tipo di lavorazione.. ci ho voluto provare nonostante dubitassi anche io un pochino..pero' il risultato mi ha davvero soddisfatto ^_^

    p.s. sabato il rientro finalmente ;)

    baci..

    RispondiElimina
  29. L'ho fatto anche io molto simile,se ti va passa ..mi sono iscritta da te..iscriviti ti aspetto!!

    RispondiElimina
  30. @ Pippi : ciao e piacere di fare la tua conoscenza ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails