Eccoli i miei tagliolini!!
Qualche tempo fa avevo postato la ricetta degli spaghetti neri..un tipo di pasta che non avevo mai cucinato prima per la strana sensazione che mi dava proprio il colore stesso della pasta..il piatto si era poi rivelato davvero buono e cosi' mi ero ripromessa che avrei preparato io dei tagliolini al nero di seppia...e cosi' è stato ^_^
Eh si, cosa mi sono persa fino ad ora...la pasta al nero è davvero buona e con un sughetto a base di pesce, molluschi o crostacei è a dir poco superlativa...per il condimento questa volta ho optato per le capesante...buoneeee :)
Superfluo dire che non è rimasto nemmeno un tagliolino nei piatti ;-) ..e per me è una bella soddisfazione!
Ingredienti:
per la pasta
250 gr di farina di grano duro (ho usato semola di grano duro rimacinata)
3 uova
8 gr di nero di seppia (ho utilizzato 2 bustine da 4 gr cad.)
un pizzico di sale
per il sughetto
12 capesante (senza corallo, qui trovo solo queste ma sono comunque buonissime)
2 cipolline fresche (o cipollotti)
12 pomodorini
1 ciuffetto di erba cipollina
3 o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pepe
fior di sale
Preparazione:
Preparare la pasta unendo alla farina le uova, il pizzico di sale ed il nero di seppia (attenzione a non macchiarvi). Impastare fino ad ottenere una bella pasta liscia da lasciare poi riposare per una mezz'oretta avvolta nella pellicola.
Tirare la pasta con la macchina ed ottenere delle sfoglie non troppo sottili (io ho tirato la sfoglia fino alla penultima tacca della mia macchinetta..), lasciar riposare qualche minuto e poi passare la sfoglia nell'apposito accessorio per i tagliolini ed adagiarli su di un vassoio infarinato e cospargerli ancora un po' di farina (semola).
Mettere una capiente pentola piena d'acqua sul fuoco (aggiungere un goccio di olio), portare a bollore e salare e nel frattempo preparare il sugo.
Tagliare a rondelle i cipollotti.
Far sbollentare i pomodorini per massimo un minuto, poi pelarli ed eliminare i semini e tgliarli in 4 parti. Tagliare a fettine le capesante.
In una padella antiaderente far rosolare i cipollotti a rondelle con 3 o 4 cucchiai di olio e.v.o., unire le capesante e far cuocere per qualche minuto.
Aggiungere i pomodorini tagliati e far cuocere ancora un paio di minuti. A cottura ultimata, condire il sugo con l'erba cipollina tritata, pepe e fior di sale.
Cuocere i tagliolini per qualche minuto (verificarne la cottura assaggiandone un paio), scolarli e versarli nella padella contenete il sughetto e far saltare velocemente per amalgamare il condimento (non farli asciugare troppo) e poi impiattare condendo eventualmente con un filo d'olio...
che delizia Mary non ho mai usato il nero di seppia e il piatto ti è venuto di un bene anche a livello colore, splendido davvero!!!! baci Ely
RispondiEliminala faccio anch'io è buonissima!brava! baci!
RispondiElimina@ Ely: è la prima volta che ho fatto la pasta con il nero e mi è piaciuta ^_^ e i colori si abbinano bene con quello della pasta ...prova e poi mi dirai ;-)
RispondiElimina@ Federica: io come dicevo prima ci ho messo un po' a decidermi di farla ma ora la rifaro' volentieri :)
bacione a tutte!
Un paitto originale e sicuramente pieno di gusto.
RispondiEliminaMi piace assai ^_^
@ Letiziando : è buono (per me) e colorato e sono contenta che ti piaccia ^_^
RispondiEliminaaaaaahhhhhh! che buoneeee! e con le capesante poi...
RispondiEliminasai una cosa? l'impasto fatto a palla, sembra un enorme tartufo, che sfizio!
un bacione enorme
Ele, come va? ripresa un po' dalla brutta influenza?
RispondiEliminaIhihihi è vero, non ci avevo fatto caso ma l'impasto in effetti assomiglia ad un grosso tartufo..magariii..mi piace un sacco anche il tartufo..ma se ci penso sono proprio pochine le cose che non mi piacciono ;-)
Un abbraccio forte forte :)
ecco lo sapevo arrivo in ritardo,manco uno piccino piccino per me??
RispondiEliminabrava ,come sempre ci hai ancora proposto un bel piatto...baci
Eh si Rossella, sei arrivata in ritardo...e se non facevo in fretta pure il mio di piatto si mangiavano ;-)
RispondiEliminaun bacione ^_^