lunedì 17 maggio 2010

Biscotti digestives


ecco, ci sono ricascata..oggi ho preparato i biscotti digestives..evvabbè ma per colazione bisogna pur variare un po!!
il sapore è davvero buonissimo anche se in effetti assomigliano un pochino ai gran cereale...pero' ho seguito alla lettera la ricetta originale di Gary Rhodes che vi posto ...unica cosa, non ho trovato la farina d'avena e quindi ho utilizzato i fiocchi che ho triturato con il mixer..


Ingredienti per una ventina di biscotti:
100 gr di farina integrale
100 gr di farina d'avena
100 gr di burro salato
50 gr di zucchero di canna
un cucchiaino abbondangte di lievito per dolci
2 cucchiai di latte (io ne ho messo 4)
consiglio:  per la buona riuscita è indispensabile usare il burro salato :-)


Preparazione:
Dopo aver frullato con il mixer la farina integrale con i fiocchi d'avena aggiungere il burro fuso (dopo averlo fatto raffreddare), lo zucchero di canna ed il lievito ed amalgamare un po' ed infine aggiungere il latte.
Lavorate il tutto con le mani per ottenere un panetto che metterete a riposare una mezz'oretta in frigo.
Prendere poi il panetto e posizionarlo tra due fogli di carta forno (io per il foglio sopra ho usato la pellicola..mi è risultato piu' pratico) e con il mattarello stendere fino ad uno spessore di circa 3 mm.
Ritagliare quindi con una formina tonda di circa 5 o 6 com di diametro e posizionarli su una telia ricoperta di carta forno.

Infornare nel forno preriscaldato a 180° gradi per circa 10/12 minuti fino a quando saranno leggermente dorati.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.






ecco a voi il risultato delle mie fatiche :-)


2 commenti:

  1. oh mamma!! questi sono i biscotti preferiti in casa mia, li mangiamo normali, con l'uvetta, con il cioccolato, ma non avevo mai trovato la ricetta... adesso grazie a te posso farli, EVVIVA...^_^ e sarà una colazione fantasticaaa!!!!!!!!!!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  2. @ Chiara : per me sono buonissimi..se avrai modo di farli fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
    Baciottoli :)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails