giovedì 20 maggio 2010

Zucchine tonde ripiene al forno

Martedi' mi sono finalmente decisa e per pranzo ho tolto dal frigo le zucchine tonde (era la prima volta che le provavo..di solito uso le zucchine lunghe) che ormai stazionavano da un paio di giorni e le ho preparate ripiene.
Ho preso le zucchine e dopo averle lavate le ho tagliate appena sopra la metà, le ho svuotate della polpa con uno scavino e le ho sbollentate in acqua salata per circa 5 minuti e le ho poi fatte raffreddare a testa in giu' su un canovaccio pulito.
Nel frattempo ho preparato un ripieno tagliuzzando la polpa delle zucchine ed unendovi della ricotta, un uovo, sale e pepe,  del parmigiano gratuggiato, del prosciutto cotto tagliuzzato fine ed un po' di timo e maggiorana freschi e qualche fogliolina di menta.
Ho riempito le zucchine e le ho messe su una teglia ricoperta di carta forno...un giro d'olio e via in forno a 180° gradi per mezz'ora circa (i tempi di cottura variano a seconda del vostro forno)..
Mio figlio non è particolarmente amante delle verdure ma di solito le zucchine le mangia volentieri.. stavolta per lui sapevano un po' troppo di zucchine...vallo a capire ;-)
per me erano buone..



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails